A Bari i più piccoli aspettano San Nicola sul sagrato della chiesa: una festa che unisce tutto il mondo nella magia del Natale

715

BARI – Il 6 dicembre è una giornata speciale per i bambini e le bambine che vivono in Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e in tante altre nazioni del mondo.
Si festeggia San Nicola, che fu vescovo nella città di Myra, in Turchia e che, da oltre 900 anni, riposa a Bari, nella cripta della Basilica a lui dedicata.
Nei paesi del mondo in cui è festeggiato, le bambine e i bambini chiamano San Nicola in tanti modi diversi: St Nicholas, Santa Claus, Sinterklaas, St Nicolas, Sao Nicolau, Nikolaus, Nikolai, Nikolo, San Niccolò, St Nikola, Sw Mikolaj, Sint Niklaas (qualcuno lo chiama persino Babbo Natale!).

Quei bambini e quelle bambine, il 6 dicembre, ricevono doni e sono protagonisti di feste che celebrano loro e il loro generoso Santo Protettore.
Anche a Bari, dove San Nicola è patrono verranno organizzati una serie di eventi dedicati a bambini e ragazzi per celebrare in una festa unica, una “veglia” di attesa.

La festa si svolgerà sul Sagrato della Basilica di San Nicola,
il 5 dicembre, dalle 17:00 alle 20:00.

Come si svolge la festa?
Per partecipare basta portare con te una candelina, di quelle rotonde basse, inserita in un piccolo bicchiere o vasetto di vetro, per renderla più luminosa e resistente al vento.
Il gioco è quello di comporre una grande immagine luminosa, sul Sagrato della Basilica di San Nicola, disegnata per l’occasione, quest’anno, dall’illustratore svedese Johan Thörnqvist.

All’arrivo in piazza sarà possibile scrivere un pensiero, un desiderio, un impegno sulla lettera a San Nicola (che sarà poi appesa, insieme a quelle degli altri bambini/e).
In seguito verrà accesa la candela e collocata sul disegno riprodotto sul telo a pavimento.

Al termine tutti potranno gustare un bicchiere di cioccolato caldo.

Un po’ alla volta, con l’aiuto tuo e di tutti i partecipanti, la grande immagine disegnata brillerà nella piazza.

In più:
alle 18:00 circa, dal Castello Svevo, partirà un piccolo corteo che accompagnerà il Santo, in sella al suo cavallo bianco, fino alla Basilica di San Nicola, accompagnato dai musici e dai timpanisti della Militia Sancti Nicolai;
alle 19:00, in piazza S. Nicola, ci sarà l’esibizione corale dell’Associazione Musicale InCanto di Mola di Bari, con l’esecuzione di brani vocali e strumentali dedicati al Santo.
Un’occasione unica per ripercorre le tracce della storia medievale di Bari, conoscere le leggende sorte tra i vicoli, le forme della devozione popolare e i miracoli del Santo.

Per prenotare la visita guidata interattiva, lungo le strade che circondano la Basilica di San Nicola: info@touplay.it