MONTESANO SALENTINO (Lecce) – La “Giornata del Sorriso ONLUS”, con il patrocinio del Comune di Montesano Salentino, nella rassegna degli EVENTI 2018, ha organizzato in occasione delle festività natalizie la “Seconda Edizione del Presepe Vivente nel borgo di Montesano Salentino”.
Il suggestivo borgo nelle giornate del 24-25-26 Dicembre 2018 e 1-6 Gennaio 2019 dalle ore 18:30, sarà da palcoscenico di un originale ed emozionante evento.
Grande la risposta degli associati al fine di organizzare l’evento, quest’anno infatti il percorso del Presepe si estenderà nel centro storico del borgo a differenza del precedente anno, dove la rappresentazione era ristretta ai soli “Giardini di Palazzo Bitonti”.
Con non poche difficoltà ma sempre con il “sorriso” elemento che contraddistingue l’Associazione, per questa Seconda Edizione si è cercato di dare risalto al centro storico; un Presepe concepito come espressione della sensibilità dell’Associazione, ma soprattutto degli usi e dei costumi di un’area determinata del basso Salento dove a far da capolino alla rappresentazione, saranno alcune delle Corti e giardini che ospiteranno figure come mestieranti e contadini.
L’ingresso del Presepe con la “Porta di Betlemme” sarà dai “Giardini di Palazzo Bitonti” dove prenderanno il via già le prime rappresentazioni teatrali, per poi continuare il percorso verso la piazza, le Corti e la zona dei Palmenti con fedeli ricostruzioni di ambienti nei quali si svolgeranno scene di vita domestiche e attività agricole; il Presepe vivente, mostrerà luoghi, uomini e attrezzi della vita rurale degli anni passati, contribuendo al recupero della memoria e al risalto di zone caratterizzanti la bellezza del centro storico di
Montesano Salentino. Nel percorso del Presepe Vivente, sarà possibile inoltre degustare alcune delle leccornie tipiche delle festività natalizie.
Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato, i proprietari delle Corti per la gentile concessione degli spazi, le associazioni che hanno messo a disposizione i costumi e in particolar modo la “Bottega del Ranger”, grazie alla quale con attività di mini-laboratori sono stati confezionati le divise dei Soldati Romani e le divise delle Guardie di Erode.
Ricordiamo che tutti gli eventi organizzati da “La Giornata del Sorriso ONLUS” sono organizzati con la “Mission” della beneficenza, poiché solo i progetti condivisi con amore, creatività, fantasia e passione, senza alcun altro interesse, possono essere realizzati e come già successo in passato siamo certi che, proprio con amore, possiamo condividere con Voi la nostra missione e a far scaturire il sano piacere nel contribuire per il bene della comunità.