Le ceramiche artistiche di Antonio La Grotta in mostra ad Alberobello dopo il successo in Canada

1181

ALBEROBELLO (Bari) – Prosegue con successo il percorso di Antonio La Grotta, artista originario di Grottaglie che dopo la mostra di ottobre in Canada, torna in Puglia, ad  Alberobello, dove le sue ceramiche artistiche saranno esposte fino al 7 gennaio 2019.

Una passione quella per le ceramiche che nasce nell’azienda di famiglia, fondata dal bisnonno, e approfondita nel corso degli studi all’istituto d’arte. “E’ stata una continua evoluzione – sottolinea La Grotta – sino ad arrivare alla maiolica, la massima espressione della ceramica artistica”.

Nelle sue lavorazioni artistiche La Grotta è aperto alle contaminazioni. “Collaboro anche con architetti – afferma – per la realizzazione di oggetti di design. Proprio dall’incontro tra il mio lavoro e quello di Massimo Accoto è nato Ultra ceramica”.

Fondamentale per Antonio La Grotta è anche il contatto con i ragazzi e la trasmissione delle sue conoscenze, portati avanti con i corsi di formazione professionale e con la partecipazione di ‘Ceramiche La Grotta’ all’alternanza scuola lavoro. “Il contatto con i giovani – sottolinea l’artista di Grottaglie – non è importante solo per tramandare l’arte della ceramica. E’ anche un arricchimento personale, perché loro portano freschezza ed entusiasmo in bottega”.

“L’unico rammarico – conclude Antonio La Grotta – è che la recessione ha portato un imbarbarimento dei gusti in quanto il kitsch costa molto poco, mentre la ricerca estetica e lo stile hanno costi elevati. Per fortuna però c’è ancora chi apprezza l’arte del bello e ci spinge a continuare a produrre ceramiche di valore”.