LECCE – Si conclude domani Sabato 5 gennaio alle ore 18, presso la Sala Donatello dell’Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, l’undicecima edizione dell’Xmas Guitar Contest, con il concerto dei partecipanti alle Masterclass tenute dal M° Luciano Tortorelli e dal M° Stefano Sergio Schiattone. Il calendario di questa edizione ha ospitato anche il M° Giuseppe Spedicati, fagottista e Direttore del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, il soprano Antonella Alemanno, la flautista Chiara Rucco, vincitrice del Premio delle Arti 2018 – bandito dal Miur sezione Afam, il duo Mateux, chitarra e violoncello, composto da Francesco Diodovich e Giovanna Buccarella, entrambi docenti al Conservatorio di Musica”N. Piccinni” di Bari.
L’iniziativa, oltre alle consolidate sinergie con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa,” sede di Lecce e sede distaccata di Ceglie Messapica e con la Fondazione Palmieri, annovera la collaborazione con il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce. Tra i partners, il “Fiuggi Guitar Festival”, l’Associazione “Ludi e Preludi” e l’Associazione “A. Lauro” di Catania, la liuteria Paolo Falorni di Prato, Guitarsland, Leccesette.
Le masterclass hanno riscosso particolare successo per la entusiastica e numerosa partecipazione di studenti che sono intervenuti anche da fuori regione.
Il direttore artistico del Salento Guitar Festival Stefano Sergio Schiattone ha espresso un significativo apprezzamento per il livello musicale dei corsisti che hanno partecipanti alle attività formative e per la grande competenza e professionalità del docente ospite, il M° Luciano Tortorelli da Salerno, che sistematicamente è collaboratore ed ospite in Festival chitarristici di prestigio internazionale.
Il Salento Guitar Festival chiude i lavori dando appuntamento alla edizione estiva 2019 che aprirà i battenti nel terzo week end di maggio 2019 con la nona edizione del concorso chitarristico internazionale.