Venerdì 25 febbraio presentazione del romanzo di Riccardo Filograsso dal titolo “Il buio nell’oscurità”

821

CONVERSANO (Bari) – Venerdì 25 febbraio alle ore 19.00 presentazione del romanzo di Riccardo Filograsso dal titolo “Il buio nell’oscurità“, edito dalla casa editrice barese Florestano.

Ad accompagnare l’autore ci sarà l’avvocato matrimonialista Olga Mascolo con intermezzi musicali di Miriam Lorusso (chitarra classica).
L’anaffettività nella sfera delle relazioni familiari, la violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, il coraggio e la ribellione come strada per la felicità, le piaghe aperte dell’amore negato: sono queste le tematiche affrontate nel potente romanzo introspettivo di Riccardo Filograsso, qui alla sua prima produzione letteraria.
 
Anni ’60, in un sud di matriarcato antico e di ottusa supremazia maschile. Vittorio è un bambino fragile e taciturno, costantemente vegliato dalla sorellina Chiara di due anni più piccola. Il padre, funzionario delle poste, è un uomo del tutto privo di slanci affettivi verso i figli e verso la giovane moglie, che sottopone a continue violenze psicologiche e anche fisiche. Un mondo freddo e anaffettivo accoglie i due ragazzi fino alla ribellione materna che sovverte gli equilibri familiari e mina la stabilità psichica di Vittorio. La vita adulta dei due fratelli sarà divisa e ricongiunta, ma sarà sempre una dolorosa ricerca della felicità, e quando questa sembrerà prossima e anche possibile, gli eventi ancora una volta giocheranno a dadi con le loro esistenze.  
 
ingresso libero
libreria Skribi Parole Suoni Cose
via Europa Unita, 14/f
70014 Conversano, Bari