PUGLIA – Continua, in provincia di Lecce, Daimon*19 la rassegna di spettacoli, incontri e proiezioni organizzata dalla cooperativa 29nove con il patrocinio di LegaCoop Puglia e in collaborazione con i comuni che ospitano gli appuntamenti.
Venerdì 25 gennaio al Theatrum Comunale di Miggiano, sabato 26 gennaio nel Palazzo Andrioli di Lequile e sabato 2 febbraio nell’Aula polifunzionale di Cutrofiano, appuntamento con Lumie – Apparenze Pirandelliane (ore 20.30, ingresso libero) una produzione 29nove per la regia di Mary Negro e Gabriele Polimeno.
Lumie non è solo uno studio nato dal genio di Pirandello, ma è anche la storia della nostra terra, della rabbia di chi è costretto ad andar via e della rabbia di chi vuole rimanere nonostante tutto e tutti; è la storia di alberi che muoiono e risorgono, è l’intreccio delle vite di donne e uomini in quelle terre di confine che sembrano essere state dimenticate, è il rumore del chiacchiericcio che giudica e condanna, è il suono de “lu rusciu de lu mare”. Uno spettacolo che indaga l’animo, la fragilità e i drammi, ispirato alla drammaturgia pirandelliana di ”Sgombero”, “Come tu mi vuoi” e “L’altro Figlio”. Una messinscena che mette il pubblico in discussione su chi sia il giudicante e giudicato. In scena Mary Negro, Silvia De Paolis, Caterina De Benedetto, Gabriele Polimeno.