In occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, inaugurazione Piazzetta Anne Frank

650

TREPUZZI (Lecce) – In occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, promosse dall’amministrazione comunale di Trepuzzi, in programma lunedì mattina alle ore 10.30, si svolgerà l’intitolazione della Piazzetta dedicata ad Anne Frank, già Piazza Mozart. Un appuntamento ancora più carico di significato dopo la brutale aggressione a sfondo razzista, avvenuta in paese la notte tra lunedì e martedì scorso ai danni di Alhaji Turay, 22enne originario della Sierra Leone.

Durante la cerimonia interverrà anche la giovane vittima, custode degli impianti sportivi di piazzale Unicef, aggredito mentre dormiva da due giovani del posto, già denunciati per lesioni personali, minaccia, danneggiamento e violazione di domicilio, che è riuscito a salvarsi scappando dalla finestra e trovando riparo nel boschetto adiacente la sua casa.

Un grave episodio di violenza, condannato da tutte le istituzioni, a partire dal primo cittadino Giuseppe Taurino che ha denunciato con forza quanto avvenuto nella sua città. Per Alhaji Turay è il secondo episodio a sfondo razzista nel giro di quattro mesi: il primo risale a ottobre quando fu aggredito assieme a due connazionali sempre da parte di ragazzi del luogo.

Agli interventi già in programma di Giuseppe Taurino, sindaco di Trepuzzi, Giacomo Fonzi, consigliere delegato alle Politiche culturali, Beatrice Miccoli eGiuseppe Pezzuto, rispettivamente sindaca e presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, i dirigenti scolastici dei due Istituti comprensivi, Silverio Tomeo, Anpi Lecce, e Anna Caputo, presidente Arci Lecce, si aggiunge quello del giovane Alhaji Turay, che nonostante le lesioni e i contraccolpi psicologici subiti prenderà parte alle celebrazioni.

La giornata sarà arricchita dalle riflessioni degli alunni e delle alunne di scuola primaria e secondaria dei due Istituti comprensivi, cui seguirà laconsegna del mosaico realizzato dalle ragazze e i ragazzi del progetto Sprar di Trepuzzi, gestito da Arci Lecce,  in collaborazione con una maestra d’eccezione Donatella Nicolardi, appartenente alla storica famiglia dei Nicolardi, mosaicisti che hanno decorato ed arricchito chiese e ville di Lecce e provincia, conosciuti in particolare per il mosaico della Lupa in piazza Sant’Oronzo a Lecce e per i mosaici del Foyer del Teatro Politeama Greco.

Non criminalizziamo solo chi ha agito contro un ragazzo reo di essere di un colore differente, ma anche e soprattutto chi da mesi, anni, usa l’arma della violenza verbale per distrarre dai veri problemi i cittadini italiani. E allora basta poco per convogliare le proprie frustrazioni personali su qualcuno percepito come più debole, inferiore” – sottolinea Anna Caputo, presidente Arci Lecce. “Stessa logica nazi/fascista utilizzata all’epoca contro gli ebrei, con l’aggravante dell’essere nel 2019 e non avere la scusa del complotto sionista. E mentre celebriamo la Giornata della Memoria – conclude – non possiamo che avere un forte anelito di civiltà contro chi, diffondendo malvagità, infonde nei giovani idee di violenze e intolleranza“.