NOVOLI (Lecce) –Dieci appuntamenti tra teatro, musica e danza con esperienze regionali e compagnie nazionali che esprimono il fervore per la ricerca drammaturgia e dei corpi: dopo il sold out di Amleto take away del Premio Ubu Gianfranco Berardi, prosegue fino ad aprile Passi Comuni, stagione serale del Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, realizzata dalla residenza diFactory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con Comune di Novoli eTeatro Pubblico Pugliese con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica – FSC 2014-2020).
Sabato 2 febbraio (ore 21 – ingresso 5 euro) atteso appuntamento con Oyes teatro e lo spettacolo Schianto, finalista del bando “Forever Young” 2017 de La Corte Ospitale e Vincitore di Next 2018, ideato e diretto da Stefano Cordella con una drammaturgia collettiva che vede in scena Francesca Gemma, Dario Merlini, Umberto Terruso, Fabio Zulli. La compagnia Òyes ritorna a Novoli dopo aver portato con grande successo nelle due stagioni precedenti gli spettacolo Vanja e Il Gabbiano tratti entrambi dai capolavori di Anton Cechov con questo spettacolo realizzato con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro). Lo schianto è la condizione di partenza della nostra generazione. Tutto intorno è esploso. Persi, senza appigli e riferimenti, ci sentiamo immersi in un limbo confuso e inquietante in cui regna l’instabilità economica e sentimentale. Ogni personaggio dovrà fare i conti con la propria spinta vitale in equilibrio precario tra speranza e disincanto. La storia è un pretesto per far esplodere i rapporti tra i personaggi ed esplorare l’abisso del desiderio contemporaneo. Una serie di incidenti reali e metaforici porterà i quattro protagonisti a condividere ansie, paure e quel che resta dei sogni nell’epoca della disillusione.Schianto è il primo dei tre appuntamenti dedicato alle giovani formazioni lombarde del progettoNext. In cartellone anche Phoebuskartell di Servo Muto con soggetto e regia di Michele Segreto (13 febbraio) e I ragazzi del massacro di Linguaggicreativi, spettacolo tratto dal romanzo di Giorgio Scerbanenco con adattamento teatrale e regia di Paolo Trotti (2 marzo).
Tra gli ospiti di Passi Comuni, Giuseppe Carulli e Cristiana Minasi in scena con Delirio Bizzarro (sabato 23 febbraio), Punta Corsara con Io, mia moglie e il miracolo, scritto e diretto da Gianni Vastarella (domenica 10 marzo), Michele Abbondanza e Raffaella Bertonicon La morte e la fanciulla (sabato 23 marzo). Il palco del Teatro di Novoli accoglierà ancheCorri, Dafne!, debutto da autrice della giovane attrice Ilaria Carlucci, guidata alla regia daAlberto Cacopardi (sabato 9 febbraio), spettacolo presentato in anteprima al festival della narrazione di Arzo in Svizzera. Tre gli appuntamenti musicali di Novoli sounds good, promossi in collaborazione con Workin’ Label: “Trio Trip” di Mirko Signorile, progetto discografico prodotto da Auand (16 marzo), “Nannarè. Omaggio a Gabriella Ferri” con Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi, Marco Tuma (6 aprile) e “La fortuna“, nuovo disco del trio La Cantiga de la serenaformato da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe, in uscita per l’etichetta Dodicilune(13 aprile).
Da segnalare anche altri due appuntamenti al Teatro Paisiello di Ruffano, in collaborazione con l’Associazione Kairos. Dopo Io provo a Volare, omaggio a Domenico Modugno con Gianfranco Berardi (27 gennaio), il teatro ospiterà anche Due passi sono di e con Giuseppe Carulli e Cristiana Minasi (24 febbraio ore 20) e Masculu e Fiammina di e con Saverio La Ruina (24 marzo ore 20).