McBetter, il film pugliese

1264

SALENTO – Girato nell’aprile 2017 e finito di montare nel gennaio 2018, McBetter è un film ambientato interamente nel Salento ma in grado di affrontare tematiche attuali dal respiro internazionale come l’alimentazione, l’industrializzazione della carne, la brama di potere. Il film è arrivato in DVD e Blu-ray a gennaio 2019.
Sinossi
McBetter è una black comedy liberamente tratta dal Macbeth di Shakespeare e incentrata su personaggi grotteschi. Della tragedia del Bardo restano la componente orrorifica, la struttura e le tematiche filtrate alla luce della contemporaneità. Oggi il re da usurpare è unattempato imprenditore, Joe McBetter, proprietario di una redditizia catena di fast-food. Il nuovo Macbeth è invece Malcolm, suo genero nonché umile ricercatore universitario. Le intenzioni del ragazzo sono inizialmente nobili. Durante una visita a sorpresa
nella villa dei McBetter, Malcolm suggerisce al suocero un’idea che rinnoverà il mercato della ristorazione. Joe non ha però alcuna fiducia nel giovane e nella sua visione avanguardista e lo scaccia brutalmente.
Melanie, insofferente all’empietà del padre, prende le difese del fidanzato e lo sprona a portare avanti le proprie idee, anche a costo di eliminare Joe. Come in un giallo di Agatha Christie, le lussuose mura della villa saranno testimoni di un intrigo che coinvolgerà tutti, invitati, proprietari e domestici.

Giovedì 22 febbraio 2018, McBetter è stato presentato in anteprima al Cinema Elio di Calimera. È stato registrato il tutto esaurito con una settimana d’anticipo.

Angela Leucci, giornalista di La Gazzetta Del Mezzogiorno, sul proprio blog personale (Memorie di una cinemaniaca) parla di “una bomba”: “Mi ha fatta sorridere, mi ha fatta inorridire e mi ha fatta stare attenta su dei dettagli che hanno richiamato alla memoria alcune delle mie passioni”.

McBetter è stato scelto come film di chiusura della III edizione di L’Aquila Horror Film Festival e proiettato il 6 maggio. Il 23 giugno è approdato in America, venendo selezionato al Threadbare Mitten Film Festival in Michigan. Darkside Cinema ha definito McBetter come “un unicum, in quanto è difficile – se non impossibile – trovare qualcosa del genere in Italia”.

CineWriting lo candida a “cult”: “un film da guardare e riguardare con interesse.”

Col passare del tempo, McBetter ha continuato a collezionare critiche favorevoli sia in Italia che all’estero.
Attualmente è candidato come Miglior Film e Miglior Horror Straniero agli Skulle Awards.

IL film è finalmente disponibile in DVD e Blu-ray grazie a Home Movieshttps://www.facebook.com/HomeMoviesCH/
e presto sarà distribuito anche negli Stati Uniti e in Canada dalla BayView Entertainment.
Al momento, McBetter è candidato come Miglior Film e Miglior Horror Straniero agli Skulle Awards 2019https://indiehorroronline.wordpress.com/2019/01/27/skulle-awards-2019/

 

Brevi note sul regista
Mattia De Pascali, laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, è autore del libro Multisala Salento – Come fare film sotto il sole con pochi soldi e a stento. Per quattro anni ha collaborato con Point Blank, rivista online di critica cinematografica. Ha inoltre firmato numerosi cortometraggi, selezionati nei più svariati festival (tra i quali il Festival del Cinema Europeo a Lecce, il Castro Film Festival e il Puglia in Corto a Brindisi), prima di esordire nel lungo con McBetter. Attualmente sta lavorando al secondo film:
Beyond The Omega, le cui riprese si terranno in Toscana a maggio.