ALBEROBELLO (Bari) – Il sindaco Michele Maria Longo è intervenuto alla conferenza sul progetto che unisce cinque Comuni e alla presentazione dell’Alberobello light festival 2019.
Alberobello presente alla Bit 2019, la Borsa Internazionale del Turismo che si conclude oggi a Milano.
La Capitale dei Trulli ha partecipato con il sindaco Michele Maria Longo e l’assessore al Turismo, Antonella Ivone.
Domenica 10 febbraio, giorno di apertura della Bit, il primo cittadino è intervenuto alla conferenza di presentazione del successo di «Costa dei Trulli», moderata da Sergio Rizzo, che si è tenuta nel padiglione della Puglia.
Longo ha parlato del progetto insieme agli altri sindaci dei Comuni coinvolti, Angelo Annese, sindaco di Monopoli; Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano; Francesco De Ruvo, sindaco di Castellana e Pasquale Loiacono, sindaco di Conversano.
«È un grande onore per il Comune di Alberobello far parte di Costa dei Trulli, una sinergia che non è un semplice brand, ma unione di territori che, dal mare all’entroterra, sono espressioni della nostra Puglia e delle sue bellezze. E soprattutto del nostro stile di vita – ha detto il sindaco Longo –. Attraverso Costa dei Trulli le nostre Comunità mettono insieme le loro energie in una unione di intenti che è espressione condivisa della volontà di far crescere i nostri territori nel segno del turismo, della promozione e di tutto quello che può essere fatto per elevare il livello di accoglienza dei nostri paesi. Dopo il cartellone di eventi congiunto che l’anno scorso ha lanciato Costa dei Trulli continuiamo nel segno di una programmazione comune che non si esprimerà solo in un calendario di manifestazioni ma soprattutto in una progettualità di più ampio e più ambizioso respiro».
«Grazie a Costa dei Trulli – ha detto ancora Longo – gli artisti che ospitiamo toccano con mano cosa significano i nostri profumi, i nostri odori, il rintocco di un campanile poco distante dai luoghi in cui si esibiscono. Non suonano in uno stadio, ma in piazze che diventano salotti e regalano emozioni nuove. I trulli di Alberobello sono famosi in tutto il mondo e sono sempre esistiti ma in questi anni abbiamo creato un’immagine nuova che ci ha consentito di destagionalizzare. Basti pensare al successo del «Chrismas lights» e del «Summer lights» e ora dell’innovativo «Lights in love» che per la prima volta accende le luci sui trulli per San Valentino».
«Costa dei Trulli» è un progetto di promozione turistica che oggi unisce 5 comuni (Monopoli, Alberobello, Fasano, Castellana Grotte e Conversano) che vogliono fare rete ed offrire ai visitatori, in modo coordinato, esperienze, eventi, proposte culturali e servizi di qualità per l’intero anno.
L’idea è promuovere un territorio unico in cui la domanda turistica cresce di anno in anno in modo costante. Infatti, grazie alla vincente politica regionale di promozione turistica del brand Puglia in Italia e nel mondo, sempre più numerosi sono i visitatori che scelgono in Puglia la Costa dei Trulli, che attrae grazie ad un’offerta turistica straordinariamente ricca: il mare, le masserie, la piana degli ulivi secolari, i trulli e i muretti a secco patrimonio dell’umanità, i centri storici autentici ed eleganti, i castelli e le abbazie, i musei e i luoghi d’arte, le grotte, l’archeologia messapica e romana di Egnazia, la civiltà rupestre, l’enogastronomia, il folklore, etc.
Ma l’offerta della Costa dei Trulli si arricchisce anche di un programma di eventi di culturali e di intrattenimento molto fitto e variegato che riesce ad articolarsi durante tutto l’anno assecondando le politiche di destagionalizzazione turistica.
L’anno 2018 ha visto l’esordio della rassegna di spettacoli dal vivo denominata proprio “Costa dei Trulli Festival”, che con il sostegno della Regione Puglia, ha ospitato, a fine estate, artisti di fama nazionale e internazionale, che si sono esibiti all’aperto in cornici selezionate per la loro bellezza tra i comuni di Fasano, Monopoli e Alberobello. Il 2019 vedrà la realizzazione della seconda edizione del Festival che si arricchirà di altre due nuove formidabili «piazze»: Conversano e Castellana Grotte.
«Costa dei Trulli non deve essere solo un’unione di Comuni che fanno manifestazioni ma un progetto di promozione del territorio non solo attraverso gli spettacoli, ma servizi a sistema. Il messaggio che dobbiamo far passare è che la vacanza nel territorio di Costa dei Trulli dura 365 giorni all’anno», ha detto il sindaco di Monopoli Angelo Annese.
Questo perché «il territorio spinge verso una programmazione condivisa», ha aggiunto il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria. «E’ logico parlare un unico linguaggio quando si ha la consapevolezza di vivere in uno dei luoghi più belli del mondo», ha detto il sindaco di Castellana, Francesco De Ruvo nella consapevolezza che «la sfida è mettere insieme caratteristiche diverse per offrire un prodotto sempre migliore al turista», ha aggiunto il sindaco di Conversano Pasquale Loiacono.
«Destagionalizzazione e internazionalizzazione sono i punti cardine su cui stiamo lavorando – ha detto l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone –. Prima le nostre città a Natale si svuotavano, ora invece c’è la corsa a creare eventi. Adesso quindi bisogna lavorare per rafforzare la parte industriale del turismo e su questo stiamo puntando».
Il sindaco Michele Maria Longo è intervenuto anche alla presentazione della terza edizione dell’Alberobello Light Festival che, moderata da Antonello Minoia, ha visto la presenza dell’assessore Capone, il direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, e Francesco De Carlo, in rappresentanza di Agit e Lightcones, rispettivamente direzione organizzativa e direzione artistica.
Il festival, che ha il patrocinio del Comune, si terrà ad Alberobello dal 20 al 28 luglio. «E’ bello che questa manifestazione stia diventando autonoma – ha detto il sindaco – . Una manifestazione nata in un secondo momento grazie a un gruppo di giovani che aveva lavorato con il Comune per quella che era un’idea dell’amministrazione comunale, partita un anno prima, per creare una nuova grande attrattiva. Le luci sono state determinanti per sviluppare un turismo serale che prima non avevamo e un grande turismo destagionalizzato. L’Alberobello Light Festival è’ una bellissima manifestazione che il Comune il primo anno ha finanziato in toto e che poi è andata avanti con le proprie forze e ora incontra il finanziamento illuminato della regione. Le luci sui trulli sono diventate un appuntamento fisso della nostra estate e del nostro Natale e adesso ci vengono sponsorizzate completamente dalle Engie e durano per mesi interi. Ed è bello pensare che quest’anno all’interno del Summer lights, curato dall’amministrazione comunale, si incastonerà la settimana dell’Alberobello Light Festival».