NOVOLI (Lecce) – Mercoledì 13 febbraio (ore 21 – ingresso 5 euro) il Teatro Comunale di Novoli, nell’ambito della stagione serale Passi comuni, ospita il secondo appuntamento del progetto Next con la compagnia Servomuto e il suo Phoebuskartell, spettacolo con soggetto e regia di Michele Segreto con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Alfonso de Vreese, vincitore di Premio Scintille 2016, Finalista In-Box 2018 e Vincitore Next 2018/2019.
Dicembre 1924. Ginevra. I principali produttori di lampadine di mezzo mondo si riuniscono segretamente. Oltre a uniformare gli standard produttivi, stabiliscono di ridurre la vita utile delle lampadine da 2.500 a 1.000 ore, per garantirsi un continuo e frequente bisogno, da parte del consumatore, di acquistare nuove lampadine. Decidono cioè di produrre lampadine peggiori per venderne di più. L’accordo prende il nome di PhoebusKartell, o Cartello Phoebus. È il primo cartello economico su scala globale. Nasce il fenomeno economico noto come obsolescenza programmata. Noi eravamo presenti. Sappiamo cosa si sono detti. Questa è la loro storia. Phoebuskartell rientra nello speciale progetto “Next – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo”, ideato e promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacoli dal vivo e, nello stesso tempo, promuovere e rafforzare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.
La stagione teatrale si compone della programmazione ordinaria del Comune di Novoli e Teatro Pubblico Pugliese e dell’attività del progetto di Residenza artistica Passi Comuni di Factory Compagnia e Principio Attivo Teatro, sostenuto da Regione Puglia – FSC 2014-2020 con i Comuni di Campi, Novoli e Trepuzzi. Tra gli ospiti di Passi Comuni, Giuseppe Carulli e Cristiana Minasi in scena con Delirio Bizzarro (sabato 23 febbraio), Punta Corsara con Io, mia moglie e il miracolo, scritto e diretto da Gianni Vastarella (domenica 10 marzo), Michele Abbondanza e Raffaella Bertoni con La morte e la fanciulla (sabato 23 marzo). Tre gli appuntamenti dedicati alle giovani formazioni lombarde del progettoNext. In cartellone dopo Schianto e Phoebuskartell, I ragazzi del massacro di Linguaggicreativi, spettacolo tratto dal romanzo di Giorgio Scerbanenco con adattamento teatrale e regia di Paolo Trotti (2 marzo). Tre anche gli appuntamenti musicali di Novoli sounds good, promossi in collaborazione con Workin’ Label: “Trio Trip” di Mirko Signorile, progetto discografico prodotto da Auand (16 marzo), “Nannarè. Omaggio a Gabriella Ferri” con Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi, Marco Tuma (6 aprile) e “La fortuna“, nuovo disco del trio La Cantiga de la serena formato da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe, in uscita per l’etichetta Dodicilune(13 aprile). Da segnalare anche altri due appuntamenti al Teatro Paisiello diRuffano, in collaborazione con l’Associazione Kairos. Dopo Io provo a Volare, omaggio a Domenico Modugno con Gianfranco Berardi (27 gennaio), il teatro ospiterà anche Due passi sono di e con Giuseppe Carulli e Cristiana Minasi (24 febbraio ore 20) e Masculu e Fiammina di e con Saverio La Ruina (24 marzo ore 20).