Gli atleti paraolimpici, Daniele Cassioli e Nicole Orlando ospiti della Città di Taviano

920

TAVIANO (Lecce) – L’Amministrazione Comunale di Taviano, con l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport,Serena Stefanelli, la Consigliera con Delega alle Istituzioni scolastiche, Paola Cornacchia, in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Gianni Coppola, organizzano due imperdibili incontri dedicati ai ragazzi.
Saranno presenti a Taviano due straordinari atleti paraolimpici, campioni pluripremiati, esempi positivi di come lo Sport possa aiutare a superare ogni ostacolo nella vita.
“Offriamo ai nostri giovani dei modelli, certi di educare così all’accoglienza del diverso, in una comunità come la nostra che si distingue e vuole crescere come comunità solidale, con ben saldi alti e nobili valori”, afferma il Sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi.
Il campione di sci nautico Daniele Cassioli, non vedente dalla nascita, sarà ospite giovedì 28
Febbraio alle ore 09:00 nell’Auditorium “A. Tundo” della Scuola Media “A. De Blasi”.
Daniele nato a Roma il 15 agosto 1986, è detentore di tre record del mondo, in carriera ha vinto 22 medaglie d’oro ai Mondiali e 25 medaglie d’oro agli Europei. Membro del Consiglio nazionale del Comitato Italiano Paralimpico (Cip), è in prima linea con la sua Onlus per aiutare e stimolare i bambini con vedenti. Una vita piena di sfide, per superare la paura di chi non vede, la fragilità e l’insicurezza di un ragazzo come tanti che ha imparato ad accettarsi.
“Il Vento contro” è il titolo del suo libro autobiografico, il vento che ti soffia addosso è la sfida che bisogna raccogliere ogni giorno, nella disciplina sportiva come nella vita. Un racconto ricco di sfide, vittorie, sconfitte e di sport, ma anche di amicizie, di studio, di amore e di musica. Una storia intensa, una guida per chi si trova ad affrontare problemi simili e in generale a chi attraversa momenti di difficoltà.
Il secondo incontro è con la campionessa Nicole Orlando, atleta paraolimpica con Sindrome di Down, che presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio”, giovedì 4 Aprile alle ore 18:30 nell’Auditorium “A. Tundo” della Scuola media “A. De Blasi”.
Nicole nasce a Biella l’8 novembre 1993, atleta polivalente, si cimenta in molte discipline,
ginnastica e nuoto su tutte, prima dell’approdo all’atletica leggera. Oggi è primatista italiana sui 100 e 200 mt, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel Triathlon. Nel 2015 ai mondiali di atletica in Sudafrica Nicole ha vinto 4 ori e un argento, fissando il nuovo record del mondo di triathlon. A far conoscere la bravura e la forza di questa giovane donna a tutta l’Italia non sono stati solo i suoi meriti sportivi, riconosciuti anche dal Presidente della Repubblica, ma, nel 2016, anche la sua partecipazione al programma televisivo “Ballando con le stelle”.
Nel libro ripercorre la sua vita, l’iniziale disorientamento dei genitori quando alla nascita ricevono la diagnosi, la forza di questa ragazza che ha deciso di affrontare la sua condizione con semplicità lottando con fatica “controvento”. Fatica che è però anche entusiasmo, allegria, voglia di vivere, di lanciarsi in continue nuove imprese.
L’invito è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole, a tutte le associazioni sportive e non, data la valenza altamente istruttiva e sociale.