Per bambini e famiglie a Koreja “Il Piccolo Clown”

506

LECCE – Nuovo appuntamento con TEATRO IN TASCA, la rassegna di Koreja  dedicata alle famiglie. Domenica 17 febbraio 2019, ore 11:00 e ore 17.30 in scena IL PICCOLO CLOWN della Compagnia dei somari di Trento.

Casa. Sai dov’è, quando ci sei. Ma a volte ti ritrovi un po’ lontano, e puoi aver bisogno di un piccolo aiuto, per ritrovare la via di ritorno.

Il piccolo clown si ritrova un giorno lontano dalla propria casa e si affida così alle cure improvvisate di un contadino, poco incline alle relazioni, soprattutto a quelle con i bambini. I due devono imparare a conoscersi, e a comprendere le esigenze l’uno dell’altro. Le figure del clown e del contadino rappresentano due mondi diametralmente opposti: da un lato quello adulto, concreto, fatto di terra e di ritmi che si ripetono; e dall’altro l’universo bambino di gioco e di scoperta in cui tutto è possibile.

Lo spettacolo vede in scena un padre, attore professionista, con suo figlio, un bambino di sette anni. In un lavoro senza parole, indagano sulle relazioni di scambio fra due generazioni, annullando la dimensione verticale di processo educativo, a favore di un ascolto reciproco capace di costruire una relazione profonda. La vitalità del teatro attinge qui ad una relazione pura e significativa come quella tra padre e figlio e l’abbandono della parola permette al percorso emotivo di irrompere sulla scena, in uno spettacolo curato, delicato e ricco di vita. La sua visione rimanda alla tenerezza e al divertimento de Il Monello, le impertinenze di Pinocchio e Geppetto, le scoperte di Little Nemo, in forma di antologia e sana dedica all’immaginario collettivo.

 

Alle ore 10 e 16.30 consueto appuntamento con il laboratorio de IL TEMPO DI MOMO dal titolo TERRA E ARIA, uno spazio nomade per veicolano, attraverso il gioco, i principi di un corretto stile alimentare, in grado di preservare la salute e garantire il benessere.

 

E domenica 17 febbraio prosegue TEATRO IN BICI – JUNIOR dedicato alle famiglie: Koreja in collaborazione con l’associazione sportiva Nest promuove divertenti family tour in bicicletta, per visitare la città e le sue attrazioni con i bambini; un modo originale e divertente per vivere arte, cultura e storia della città. Alle ore 9.30 incontro presso Manifatture Knos di Via Vecchia Frigole. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 388.9348373 entro sabato 16 febbraio.