BARI – Secondo concerto fuori abbonamento della decima rassegna musicale dell’Associazione ‘Nel Gioco del Jazz’ per questo 2019. Giovedì 28 febbraio, alle 21,00, al Teatro Forma a Bari andranno in scena le suggestioni musicali di una capitale antica con l’”Archetipo Ensemble” in “LorodiNapoli” composto da Maria Ausilia D’Antona (voce e mandola), Maria Assunta Recalina (voce e percussioni), Marilena Serafini (liuto cantabile), Gabriele Falcone e Sergio Trojse (chitarra), Alfredo Trojse (basso acustico).
Archetipo Ensemble è una formazione acustica il cui repertorio è improntato alla musica mediterranea. Nella musica etnica, questa radice risulta ancora più evidente ed è da questa consapevolezza che trae origine il lavoro del gruppo.
Il repertorio dell’Ensemble comprende brani popolari e d’autore del sud Italia e delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentatiesaltando tutte le contaminazioni greco—arabo— iberiche checaratterizzano questa musica. Si tratta di brani fortemente coinvolgenti, spesso associati alla danza, semplici nella loro struttura e tessitura armonica, ma capaci di risvegliare antiche memorie e suscitare sempre nuove emozioni. Dalla pizzica salentina, alla lunga e variegata tradizione Napoletana, dal fado portoghese alle espressioni musicali di areaispanica, incontriamo ritmi e sonorità che ci appartengono, proposti attraverso voci e strumenti tradizionali. E’ un viaggio nelle nostre radici più arcaiche. La formazione ha al suo attivo moltissimi concerti tenuti sia in Italia che all’Estero, per Enti, Istituzioni e Teatri di tradizione. Significative le collaborazioni con l’Università Federico II di Napoli, con il Ministero degli Esteri, con la RAI, la Croce Rossa Internazionale, Accademie, Consolati ed Ambasciate. Il gruppo musicale ha appena pubblicato il terzo CD “…So’sempe parole d’ammore”, dedicato alla storia musicale di Napoli.
Nello specifico in questo concerto, sono stati scelti gli esempi fondamentali della Canzone Napoletana antica (popolare, classica e d’autore nel rispetto delle sonorità originarie) per realizzare un piccolo racconto, breve ma efficace, delle origini di un genere ormai riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità. Il programma del concerto “LorodiNapoli” comprende quindi grandi classici quali E spingule francese, Te voglio bene assaje, Palummella, La tarantella, Io te vurria vasà, Guapparia, Reginella , Marechiare, Era de Maggio, Dicitincello vuje, Scalinatella, Vesuvio, Tammurriata nera.
Costo biglietto: 25,00 euro settore “A” – 20,00 euro settore “B”
Il prossimo appuntamento con l’Associazione musicale ‘Nel Gioco del Jazz’ è con un altro concerto fuori programma, domenica 17 marzo, alle 21,00 sempre al Teatro Forma a Bari con il trio del sassofonista e clarinettista inglese John Surman che presenterà a Bari il suo ultimo lavoro per l’etichetta ECM, “Invisible Threads”.
Per aggiornarsi su tutti gli eventi dell’Associazione è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.