LECCE – Prosegue BOOK PARADE – La letteratura spiegata dai ragazzi, un percorso di lettura e approfondimento di autori classici e contemporanei, che mette insieme la musica dal vivo e gli studenti delle scuole medie e superiori grazie al megafono del teatro. Il teatro è un luogo e, al tempo stesso, un progetto pedagogico alternativo; è quel particolare universo in cui il passato accade nel presente. Il progetto è l’occasione per soffermarsi sulla lettura di prosa, poesie e biografie e intessere un dialogo impossibile con autori e personaggi fondamentali della letteratura. L’obiettivo ambizioso è scoprire, grazie ai giovani e alla musica, una voce nuova, un modo originale per esprimere sentimenti, ansie, passioni e visioni per il futuro attraverso testi senza tempo.
Alcuni fra i più importanti autori e personaggi della letteratura moderna e contemporanea volteggeranno sui suoni della tromba, del pianoforte, della fisarmonica e del flauto. I ragazzi, guidati nella lettura dagli attori del Teatro Koreja e accompagnati da musicisti professionisti, avranno l’opportunità di provare un nuovo gusto nel leggere in pubblico e costruire una partitura di testi e musica.
Giovedì 21 febbraio 2019 ore 20.45 ARRIVA DON CHISCIOTTE – Don Chisciotte di Cervantes spiegato dai ragazzi. Un viaggio di approfondimento, quello di Koreja, in compagnia degli alunni dell’I.C. “Stomeo Zimbalo” di Lecce che, sotto la guida di Carlo Durante e accompagnati dalla tromba di Giorgio Distante leggeranno le avventure di Don Chisciotte, Sancho Panza e i personaggi di Cervantes. In scena, grazie alla prof.ssa Laura Brunettini, che ha seguito il progetto, Nicholas Bisconti, Nicolò Buscicchio, Suria Calò, Gaia Caputo, Nicolò D’anna, Cristiano De Filippis, Marco Dell’anna, Alessandro Di Marino, Gabriele Leone, Asja Lisi, Giulia Quarta. Illustrazioni di Giulia Tornesello.
Don Chisciotte della Mancia è un romanzo spagnolo di Miguel de Cervantes Saavedra, pubblicato in due volumi, nel 1605 e 1615 e considerato capolavoro della letteratura mondiale. Vi si incontrano, bizzarramente mescolati, sia elementi del genere picaresco sia del romanzo epico-cavalleresco. I due protagonisti, Alonso Chisciano (o Don Chisciotte) e Sancho Panza, sono tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi. Il pretesto narrativo ideato dall’autore è la figura dello storico Cide Hamete Benengeli, di cui Cervantes dichiara di aver ritrovato e tradotto il manoscritto in aljamiado (lingua romanza diffusa tra i moriscos e scritta con caratteri arabi), nel quale sono raccontate le vicende di Don Chisciotte.