78° edizione del Carnevale di Gallipoli dal 24 febbraio al 5 marzo

956

GALLIPOLI (Lecce) – Tutto pronto per “Italia …‘bbella mia”, la 78° edizione del Carnevale di Gallipoli che si svolgerà  dal 24 febbraio al 5 marzo, seguendo un cartellone di eventi nel rispetto della tradizione gallipolina, firmato dalla Direzione Artistica di Alberto Greco.

La nuova edizione, con il Comune di Gallipoli capofila nell’organizzazione, vedrà il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio, tra cui l’Associazione Fideliter Excubat e gli Off Limits, con il contributo di due artisti emergenti quali Mikeal e Co’.

Si parte il 24 febbraio con la sfilata dei gruppi mascherati  della città  e dei paesi limitrofi,

“Una lunga tradizione popolare che ogni anno richiama curiosi; un clima di festa e tanto intrattenimento per mano della stravagante e straordinaria Direzione Artistica di Alberto Greco: un omaggio alla nostra Italia, alla sua tradizione e alla sua gastronomia. Gallipoli, in tal senso, non può fare a meno del suo carnevale, dei giorni di festa, di celebrare la vita a colori. Ancora un grazie a chi lavora per la città, a chi da giorni costruisce pezzo dopo pezzo questa manifestazione. Grazie a chi ci crede e a chi non perde mai l’entusiasmo” ha dichiarato il Sindaco Stefano Minerva

La manifestazione di quest’anno è “un carnevale nuovo” nel senso che vedrà come veri protagonisti i gruppi artistici locali in tutta la loro bellezza. I gruppi, quest’anno, hanno messo a disposizione tutti i propri mezzi artistici.” dichiara il Direttore Artistico Alberto Greco.

Quattordici i gruppi in gara non solo di Gallipoli, ma anche del circondario: Melissano, Casarano, Alezio.

Continua Greco: “Tre le costruzioni in cartapesta che altro non sono che un omaggio alla città e all’Italia politica, a quella storica, a quella della cronaca, a quella, purtroppo, degli ultimi eventi. La manifestazione verrà allietata dal personaggio gallipolino Vata Barba che si atteggerà a Regina d’Italia che, insieme alla figlia ‘Ttina, gestirà un gruppo mascherato denominato  “Italia che pizza – ‘Ttina gurmè’ .” (*riportato fedelmente, quindi non gourmet)

Tanti i tecnici del settore, coinvolti inoltre gli addetti ai lavori del settore della danza, dell’arte in generale e del giornalismo locale.

Due le postazioni ufficiali sul Corso Roma: la prima, presieduta dalla storica voce di Gino Cuppone, la seconda con Alessia Cuppone di Radionorba e Tony Piteo.

Tra i gruppi in gara: Accademia di danza Betty Boop – Gallipoli,  Ass. Novavita – Casarano, Ass. Vinoled – Cavallino, Comunità educativa “La casa” – Neviano, FIDAS – Melissano, Oratorio ANSPI S. Lazzaro – Gallipoli, Oratorio ANSPI S.M. della Lizza – Alezio, Parrocchia S. Cuore di Gesù – Gallipoli, Parrocchia S. Gabriele dell’addolorata – Gallipoli,  Parrocchia San Gerardo – Gallipoli, Rione “Campo dei Fiori” – Melissano, Rione “Stazione” – Melissano,  Spiriti Liberi – Melissano e infine, Coop. Teatrale Poieofola’ & Ragazzi di Via Malinconico Teatro – Gallipoli (fuori concorso).

Apriranno la sfilata, “Stamu Street Band “, la band di strada dell’associazione musicale Filarmonica città di Gallipoli, e la stravagante Sig.ra VATA con la figlia TTINA in un outfit alquanto discutibile, ma sicuramente in linea con l’evento.