LECCE – Lunedì 25 febbraio (ore 18:30 – ingresso libero) i Cantieri Teatrali Koreja di Lecceospitano un incontro di presentazione di MYA – Manage your arts. Il progetto, promosso da una rete di imprese culturali e creative (Cantieri Teatrali Koreja, Officine Cantelmo, BassCulture, CoolClub), dal laboratorio di ricerca Corelab dell’Università del Salento, in collaborazione con il Distretto produttivo Puglia Creativa, è finanziato tramite il Bando Innolabs della Regione Puglia per creare uno strumento di gestione efficace e innovativo degli eventi culturali. Dopo un workshop di lavoro (dalle 15 alle 18) i responsabili del progetto incontreranno addetti ai lavori e curiosi per illustrare le potenzialità di Mya. Il progetto vuole rispondere, infatti, alla necessità delle imprese del settore di dotarsi di uno strumento che consenta di gestire in modo più efficace la complessità associata alla realizzazione di un evento performativo. In particolare, punta a ottimizzare e innovare i processi organizzativi e tecnici e la gestione dei loro dati, in tutte le fasi che caratterizzano la sua esistenza.
Nel contesto delle industrie culturali e creative, il settore delle arti performative negli ultimi anni ha registrato una forte crescita, ma anche un aumento della complessità associata alla sua filiera. La realizzazione in generale di un evento culturale (spettacolo dal vivo, mostre, esposizioni, fiere, convegni, festival, rassegne), oltre a richiedere la partecipazione di un gran numero di attori da un punto di vista performativo/artistico, necessita anche di contributi di natura manageriale e tecnica. L’evento culturale può essere gestito in un modo efficiente mutuando tecnologie ed approcci utilizzati nella gestione dei prodotti manifatturieri complessi, con un impatto positivo nell’ottimizzazione delle operazioni, sia da un punto di vista economico che qualitativo.
L’evento ha un suo ciclo di vita e specifici processi che ne caratterizzano le singole attività. La soluzione che sarà ideata permetterà l’integrazione, la condivisione e il riutilizzo delle informazioni, rendendo efficienti i processi e considerando il ciclo di vita dell’evento nel suo complesso, dalla fase di ideazione e progettazione sino alla fase di pianificazione, produzione, esecuzione e monitoraggio dei feedback degli utenti. Il progetto MYA mira alla gestione integrata degli eventi culturali, secondo quattro macro aree di funzionalità: la gestione dei processi organizzativi e tecnici che caratterizzano un evento (o una serie di eventi); la gestione degli aspetti tecnici (infrastrutture e servizi impiegati); la gestione della fase di pre-produzione (direzione artistica e planning); la gestione della comunicazione con gli utenti finali e l’interpretazione ed il riutilizzo dei dati raccolti nei canali social.
Il progetto è finanziato tramite il Bando INNOLABS della Regione Puglia (Approvato con Atto Dirigenziale n. 144/13 del 08/02/2017 pubblicato sul BURP n. 27 del 02/03/2017, modificato e integrato con A.D. n. 144/37 del 28/03/2017 e pubblicato il 5 aprile 2017) nella categoria Business Comunity e ha come dominio tematico di riferimento “Economia Creativa e Digitale”. Si basa su un approccio Living Lab dove le innovazioni introdotte dal progetto saranno realizzate collaborando con gli utilizzatori finali e creando un percorso di innovazione partecipativa. L’utente finale è rappresentato dal Distretto Produttivo Puglia Creativa e dall’insieme dei suoi associati che svolgono attività nella realizzazione di performance dal vivo.
L’interazione tra il know how maturato negli anni di esperienza nel settore delle industrie culturali e creative delle aziende promotrici e le competenze tecnico specialistiche potenziate dalla continua ricerca dell’Università, ha generato un pool di risorse altamente specializzate, dando vita ad una partnership capace di analizzare integralmente la problematica per poi creare una soluzione altamente innovativa e fruibile da parte di qualsiasi utente, esempio di come l’incontro di innovazione e cultura generi soluzioni innovative per problemi di rilevanza socio-territoriale.