LECCE – In occasione della Settimana della Cultura, promossa dal Mibac dal 5 al 10 marzo 2019, il Conservatorio Tito Schipa, in collaborazione con Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, organizza una serie di manifestazioni sul tema “Oltre i Muri”,che si articoleranno nelle diverse giornate e in diversi luoghi della città.
Per presentare il programma delle iniziative, lunedì 4 marzo, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà una conferenza stampa, alla quale interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il vice presidente Massimiliano Romano, l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone, il presidente del Conservatorio Tito Schipa Biagio Marzo e il direttore Conservatorio Tito Schipa Giuseppe Spedicati.
Il calendario prevede tavole rotonde, mostre fotografiche ed un concerto conclusivo per porre l’attenzione sul superamento dei muri in diversi ambiti e da diversi punti di vista. Una serata sarà dedicata alla cultura, nelle sue sfaccettature di arte, musica e danza; un’altra all’abbattimento dei muri tra i popoli, accendendo il focus sullo sbarco degli albanesi a Brindisi del 1991; non si potrà tralasciare l’attenzione all’8 marzo, con una tavola rotonda sui Muri di Genere; non mancherà un tavolo sulla caduta del Muro di Berlino, di cui quest’anno ricorrono i trent’anni. A questo evento sarà poi dedicato anche il concerto conclusivo, con l’orchestra del Conservatorio che eseguirà brani tratti dall’album The Wall dei Pink Floyd.