LECCE – Alla vigilia del Mercoledì delle Ceneri, l’arcivescovo Michele Seccia – che domani alle 18 presiederà in cattedrale l’eucaristia con il Rito dell’imposizione delle ceneri – ha diffuso il suo breve videomessaggio all’inizio della Quaresima.
Anche questa volta mons. Seccia – come già fatto all’inizio dell’Avvento, altro ‘tempo forte’, e come succede in occasione delle solennità liturgiche come il Natale o il primo dell’anno o per altre giornate significative della vita diocesana – ha scelto Portalecce, il portale diocesano dell’informazione e la sua web tv con la rubrica curata dallo stesso arcivescovo, “Collaboratore della vostra gioia”, per inviare alla Chiesa di Lecce il Messaggio per la Quaresima 2019.
“Inizia un tempo – ha detto mons. Seccia nel videomessaggio (si allega il link) – che Dio ci dona per camminare nella certa speranza dell’incontro con Lui e della sua vittoria sulla morte e sul peccato. Cioè della sconfitta di tutto ciò che ha le sembianze del fallimento ma che è, invece, un’esperienza di ri-generazione”.
“L’uomo rinasce – prosegue l’arcivescovo – se riconosce la propria fragilità e volge gli occhi alla croce. Dalla comune condizione di fragilità, se egli guarda alla croce, avrà la certa speranza che Cristo è vittorioso anche sulla fragilità dell’uomo”. “Ciascuno di noi – ha concluso – può essere vittorioso come Lui se accetta e vive la Quaresima come tempo di ‘allenamento’ dello spirito. Un allenamento alimentato dalla fede che deve preparare ogni cristiano alla speranza della risurrezione”.