TAURISANO (Le) – Domenica 10 marzo alle ore 19:00 al Teatro Ternostatico Lug da Charlotte ospita lo Spettacolo Teatrale “Si fa prima a non dir niente: Voci di donne spente per mano violenta”
Regia di Rosaria Ricchiuto – Compagnia Teatro Solatia.
Il teatro, come vero strumento formativo, aiuta a riflettere sulle differenze di genere e su come riconoscere pregiudizi e segnali di attenzione rispetto ai propri vissuti, attraverso la rappresentazione dello spettacolo teatrale che favorisce la riflessione su questi temi attraverso le emozioni.
Le protagoniste e i protagonisti dello Spettacolo sono Personaggi molto diversi ma che hanno in comune una drammatica storia di violenza subita da raccontare.
Non hanno un nome, perché il loro volto, la loro voce, la loro presenza, potrebbe essere quella di tante Donne che ancora non hanno trovato il Coraggio di parlare.
Sul palco le loro Storie, i loro Monologhi si alternano in un “gioco teatrale” semplicissimo ed essenziale, ognuna avrà il suo “momento”, il suo “spazio”, perché per parlare di Violenza, non servono molti orpelli…ma solo la parola, il testo, la voce che deve far vibrare e arrivare più che mai fino all’ultimo Spettatore, perché tra di loro può esserci chi ancora non trova il coraggio di denunciare, chi tace e subisce in un silenzio assordante… perché “Si fa Prima a non Dir Niente”….
Particolarmente forte, toccante e suggestiva, l’interpretazione de “Lo Stupro” da parte di Rosaria Ricchiuto
Si spingono gli spettatori a riflettere sul modo in cui queste caratteristiche e l’adesione a determinati modelli di comportamento possano portare gli uomini ad essere violenti con le donne.
Attraverso la rappresentazione gli spettatori vengono chiamati a confrontarsi con il proprio vissuto e ricevono qualche strumento per poter riconoscere e poter quindi prevenire la violenza nelle loro relazioni affettive.