Domani 8 marzo a Palazzo dei Celestini in sala consiliare la presentazione del romanzo “Mala vida” di Cristel Caccetta

916

LECCE – “Mala Vida”, il romanzo di Cristel Caccetta, sarà presentato domani, venerdì 8 marzo, a partire dalle ore 9, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini.

 

L’iniziativa, che rientra nel ciclo delle iniziative previste per l’8 Marzo Festa della Donna”, è promossa dall’Ufficio della consigliera di Parità, in collaborazione con la Provincia di Lecce, ed è accreditata come corso di formazione dall’Ordine degli Avvocati di Lecce.

 

In apertura sono previsti i saluti del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e del presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità della Provincia di Lecce Teresa Chianella. I lavori saranno introdotti da Filomena D’Antini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce e moderarti da Giusy Ruggeri, dell’Associazione Azzurro Salento.

 

Quindi spazio agli interventi dei relatori.

 

Cinzia Vergine, GIP presso il Tribunale di Lecce, affronterà il tema dell’incidenza e del ruolo del contesto familiare nella diffusione della criminalità organizzata nel Salento. L’attenzione verrà focalizzata sul ruolo delle donne nella criminalità organizzata locale, sul ruolo delle donne e della famiglia in ambito educativo in termini di legalità per poi illustrare la tematica della sottrazione dei minori alle famiglie mafiose.

 

Emanuela Palamà, avvocato mediatrice familiare, solleciterà una riflessione sulla possibilità di ricondurre tra i diritti fondamentali della persona il “diritto d’amore”, per poi analizzare le varie forme di amore, nell’accezione di “cura dell’altro”, che formano oggetto di precisi obblighi giuridici, come ad esempio nel rapporto genitori/figli o nel rapporto di coppia. Parlerà, altresì, del diritto/dovere alla cura e al rispetto del proprio corpo, facendo riferimento a quelle pratiche sessuali o affettive capaci di provocare danni psicofisici al soggetto che ne è destinatario senza il suo consenso (dallo stalking alle violenze sessuali), temi trattati nel libro che verrà presentato nel corso dell’evento.

 

Infine Cristel Caccetta (classe 1990), giovane scrittrice, danzatrice e attrice, autrice del romanzo “Mala Vida”. La protagonista del romanzo è Carla, una ragazza ventenne che sogna la libertà, odia l’amore da cui scappa per non esserne dipendente, odia la mancanza d’amore che la fa sentire sola e la costringe alla continua ricerca di altro, ma soprattutto odia la sua famiglia: collusa con la malavita, l’ha privata dell’amor proprio e dell’affetto di suo fratello Claudio, l’unico sentimento in grado di farla sentire completa. Giunta a Roma da un piccolo paesino del Salento, disillusa ma affamata di vita, Carla cerca sè stessa nella stravagante umanità che incontra. In tutti ritrova una parte di sé: in Paul il dolore di chi ha sofferto profondamente, in Veronica il desiderio di guarire le vittime innocenti degli abusi, in Blue il coraggio di sperimentare un mondo a colori e in Marco la capacità di vedere l’anima delle persone… Ma forse quello che Carla cerca davvero è perdersi per non soffrire più e dimenticare la violenza subita. Alla fine scoprirà che per liberarsi davvero dai propri fantasmi e dalle proprie paure non basta fuggire, ma chiudere una volta per tutte i conti con il passato.

 

A leggere alcuni brani del romanzo saranno Luigi Imola, attore e Paola Vita Re, allieva del Damus, accompagnati dalle musiche di Luigi Litti e Cristiano Martucci.