“La Partita”, opera prima di Francesco Carnesecchi in anteprima al Ventesimo Sudestival

728

MONOPOLI (Bari) – Il film “La Partita”, esordio al lungometraggio del regista Francesco Carnesecchi e interpretato da Francesco PannofinoAlberto Di Stasio e Giorgio Colangeli, sarà presentato venerdì 8 marzo, ore 21.00, in anteprima, al Cinema Vittoria di Monopoli (BA), in occasione del sesto appuntamento del Sudestival, il “festival lungo un inverno” dedicato al cinema italiano d’autore. Presentato alla 17esima edizione del Rome Indipendent Film Festival (RIFF), sarà accompagnato a Monopoli per la sua anteprima dal registaFrancesco Carnesecchi e dagli attori protagonisti Giorgio Colangeli Giulia Schiavo. Gli ospiti incontreranno il pubblico in sala prima e dopo la proiezione insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Sinossi:

Sul campo da calcio non si decide solo il destino del campionato, ma la vita di coloro che vogliono dare una svolta alla propria esistenza. Chi per soldi come Italo, il presidente dello “Sporting” che ha scommesso tutto quello che ha sul risultato – chi per onore, come mister Bulla, l’allenatore che non ha mai vinto niente – e chi per perseguire un sogno, come Antonio, il capitano della squadra che vuole diventare un calciatore. Mentre fuori dal campo il mondo continua a vivere, a morire e ad essere pieno di contraddizioni, durante la partita il tempo si ferma perché quello è il momento più importante di sempre.

Come di consueto la proiezione serale sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto, proveniente dallo ShorTS International Film Festival di Trieste. Il sesto cortometraggio a essere presentato sarà “Je Ne Veux Pas Mourir” di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi. Il cortoracconta la tragedia dei nostri tempi vista da chi dovrà imparare a vivere il domani.

Le proiezioni proseguiranno sabato 9 marzo, ore 18.00, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli con l’appuntamento di Sudestival Doc, dove il registaGianni Vukaj presenterà il documentario “L’estate più bella”, un viaggio nel mondo della disabilità raccontato da coloro che 50 anni fa scelsero di schierarsi dalla parte degli ultimi, un gruppo di ragazzi nati con disabilità gravi e sbarcati su una delle spiagge più eleganti d’Italia per vivere una vacanza indimenticabile. Da allora quella straordinaria esperienza si ripete ogni anno coinvolgendo protagonisti sempre nuovi e ricreando l’incanto di quel primo incontro.

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma.

Realizzato con il sostegno del MIUR, della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni culturali, della Città di Monopoli e della Fondazione Puglia.

Patrocini dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei BeniCulturali della Regione Puglia, della  Città di Monopoli, del  Comune di Conversano, di ApuliaFilm Commission, dei 100autori e dell’UNIBA.

Media Partner:   Film Tv,   Canale 7,  Cinemaitaliano.info

Sponsor:  Lafusillo costruzioni, so.me.d, Ottica Brigida

Sponsor tecnici Azienda Vinicola Rivera, Santa Teresa Resort, Zi’ Ottavio, La dolce vita, Ristorante METAE, Lucarelli Catering & Events.

Le auto del SUDESTIVAL sono della Peugeot – F.lli Tartarelli di Monopoli