SALENTO – SalentoInfoTour propone per Domenica 17 Marzo 2019, dalle ore 15.00 alle 18.30, un viaggio alla scoperta delle pietanze della nostra tradizione presso l’Agriturismo “L’Aia di San Giorgio” di Vignacastrisi. Fave e cicorie è, infatti, uno dei piatti più amati della cucina salentina, fatto con ingredienti poveri ma i cui sapori si sposano magnificamente. A volte si dice che i piatti tradizionali sono i più semplici ma anche i più gustosi… e in questo caso è proprio così!
COS’È
In questo laboratorio prepareremo e degusteremo tre diverse versioni di questa antica ricetta: la tradizionale con le cicorie, la gustosa con polpo e l’agrodolce con un buon formaggio pecorino.
A fare da “padrona di casa” sarà la Cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca, che ci insegnerà a cucinare una gustosa crema di fave sul fuoco del camino utilizzando le “pignate”, tipici contenitori in terracotta.
Concluderemo il laboratorio con un momento di convivialità, degustando i piatti preparati insieme a bruschette caserecce e del buon vino.
“Fave e cicorie dal Salento” è ospitato dall’Agriturismo “L’Aia di San Giorgio” di Vignacastrisi: un’oasi di pace tra gli ulivi, la cornice perfetta per questo tuffo nel passato culinario salentino.
QUANDO? | Domenica 17 Marzo 2019
ORARIO | dalle 15.00 alle 18.00
LUOGO D’INCONTRO | L’Aia di San Giorgio, via Vecchia Ortelle – 73030 Vignacastrisi (LE)
PREZZI | 25€ pp – Max 12 po.
LA QUOTA INCLUDE:
► Le materie prime per la preparazione del piatto
► L’uso della cucina dell’Agriturismo
► Degustazione
► Cuoca itinerante salentina
LA QUOTA NON INCLUDE
► Servizio di trasporto per Vignacastrisi (possibilità di transfer A/R da Lecce su richiesta)
► Tutto ciò che non è esplicitato nell’elenco precedente
INFO & PRENOTAZIONI
Telefono: 348-0179325 (Francesco), chiamata o messaggio
Email: salentoinfotour@gmail.com;