LECCE – Alle Officine Cantelmo di Lecce proseguono gli appuntamenti in calendario per Dischi Parlanti, la rassegna di musica organizzata in collaborazione con l’associazione Uasc!, Sud Est Indipendente Festival, Radio WAU, Sum e Km97, per promuovere i gruppi emergenti e le nuove uscite discografiche di giovani band. Martedì 19 marzo (ore 20.30 ingresso libero) saranno di scena i Whitey Brownie, il trio neo-soul di Latina che presenterà Another Pink, l’album d’esordio pubblicato per la label Rest In Press, disponibile dallo scorso dicembre su Spotify, iTunes e tutte le piattaforme digitali.
Whitey Brownie è un giovane collettivo laziale composto dalla cantante Micol Touadi, il tastierista Alessandro Pollio e il batteristaAlessandro Trani. Il trio inizia a collaborare nel 2014, unito dal comune interesse verso l’esplorazione dell’universo sonoro della black music, indagato in tutte le sue sfumature: dal funk all’hip hop, con un forte richiamo all’r’n’b contemporaneo e al neo-soul, reso particolarmente evidente dalle linee melodiche accompagnate dai beat essenziali e sofisticati dell’arrangiamento.
Another Pink, il primo lavoro ufficiale della band, è stato anticipato dal primo singolo estratto “Never”. Il disco contiene cinque tracce accomunate da un sound morbido e sofisticato, riconoscibile, che spaziano tra i diversi linguaggi sonori che il trio ha adottato come riferimento, rielaborandoli in una formula molto personale: dalle liriche semplici e trasparenti agli arrangiamenti e alle ritmiche ricercate e minimali, fino ad una produzione volutamente priva di “effetti speciali” che punta ad evidenziare uno dei punti di forza del gruppo: l’esibizione live.
In apertura di serata il consueto appuntamento con l’aperitivo musicale a cura di Radio WAU e il dj-set targato Pantu, GSQ, Ashèblasta.