LECCE – Alle Manifatture Knos di Lecce continuano le serate dedicate alla sperimentazione sonora a cura dell’associazione Aaltra.Giovedì 21 Marzo il biologo e compositore Donato Epiro presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico Rubisco, pubblicato per l’etichetta londinese Loopy. L’album è una riflessione sull’assenza e su come determinati spazi mantengano residui di quello che prima ospitavano, sulla comunicazione e l’influenza reciproca fra la materia “viva” e l’ambiente artificiale progettato per contenerla, sugli scambi e le trasformazioni continue fra questi due reparti.
Donato Epiro lavora su una commistione di influenze in cui partiture elettroniche di diversa provenienza si intrecciano a tematiche ecologiche, antropogiche e fantastiche, per dare forma a nuovi spazi ed ecosistemi sonori. Gestisce l’etchetta Canti Magnetici, è curatore della serie Grandangolo per Cinedelic Records ed è parte del collettivo Oriente, impegnato nell’organizzazione e promozione, nel Sud del Salento, di eventi legati al suono.
In apertura il live-set suoni di Torba, progetto solista di Mauro Diciocia, un collage sonoro che mescola tecniche e sonorità della musica concreta ad un approccio moderno alla noise music e ai suoni post-industriali. Attivo dal 2009 Torba è un esperimento in continua evoluzione, la cui unica costante è rappresentata dalla manipolazione del suono attraverso nastri magnetici e processori digitali.