Visita alle “Grotte di Dio” a Veglie: tornano gli appuntamenti con i tour speciali di WelcomeLecce

899

VEGLIE (Le) – Tornano gli appuntamenti con i tour speciali di WelcomeLecce domenica 24 marzo alle 16:00.

Una apertura speciale e straordinaria per riprendere il cammino sulle tracce delle “Grotte di Dio”.

La cripta della Madonna della Favana di Veglie e la chiesa dei francescani con l’annesso convento si aprono esclusivamente per una visita che permetterà di approfondire una delle pagine di storia artistica più complesse ed affascinanti del Salento.

Straordinariamente interessante è la cripta, ricoperta con affreschi di scuola angioina, con la riproposizione di alcuni tra i santi più venerati del territorio. Ad occupare gran parte del palinsesto è la raffigurazione della Madonna “Regina di Veglie”, che richiama da vicino le maestranze di Galatina.

Alzando lo sguardo, il soffitto della cripta è occupato dalla raffigurazione dell'”Antico dei Giorni” con il tetramorfo e i cherubini a fare da scorta.

Risalendo nell’ex complesso francescano, visiteremo la chiesa, interamente decorata con pitture parietali sei e secentesche con la storia di S. Francesco. Attraverso il chiostro, poi, visiteremo il convento con le sue antiche sale per la vita in comune, e il refettorio, con interessanti affreschi relativi la vita dell’Ordine.

I beni visitati, ordinariamente chiusi al pubblico, e appositamente aperti per il nostro tour, costituiscono un grande patrimonio di cultura e arte per tutto il territorio, che non smette di sorprendere.

Il tour, condotto da Elvino Politi, è riservato ad un numero massimo di 20 visitatori. La quota di partecipazione è di 5 € a persona (gratis al di sotto dei 10 anni), con prenotazione obbligatoria.

Ritrovo a Veglie, ingresso cimitero, alle ore 16:00 di domenica 24 Marzo.

Info e prenotazioni: https://www.welcomelecce.net/eventi.html