LECCE – Nuovo appuntamento con Lù Mière Calicidicinema, rassegna cinematografica a cura di Antonio Manzo,che martedì 26 marzo, alle 20.30, presso il MUST- Museo Storico di Lecce, propone la proiezione del film “Milano Calibro 9”, abbinata alla degustazione di pregiati vini salentini.
Una cruenta e palpitante pellicola noir girata nel 1972, che terrà in tensione il pubblico dall’inizio alla fine e che all’epoca ha segnato, attraverso le tematiche affrontate e il ritmo frenetico e violento, l’inizio di una serie di film definiti “di genere” prodotti e girati in Italia, creando un filone da cui prenderanno spunto i più importanti registi dell’epoca.
Un lavoro cinematografico definito da Quentin Tarantino come il film poliziesco più riuscito e imitato, nelle sue dinamiche, di tutti i tempi. Un successo dovuto soprattutto alla sceneggiatura tratta liberamente dal romanzo omonimo di Giorgio Scerbanenco, tra gli autori più proficui e fantasiosi del periodo, ambientato in un’Italia confusa e politicamente debole, che deve affrontare, oltre a stragi terroristiche, rilevanti questioni sociali.
Nel cast di rilievo figurano attori come il pluripremiato Gastone Moschin, a cui è stato assegnato anche il premio Lù Mière 2016 alla carriera, Mario Adhorf Philippe Leroy e una splendida Barbara Bouchet. Il tutto diretto dal magnifico regista pugliese Fernando Di Leo, con una colonna sonora spettacolare, dalle sonorità originalissime, composta dal premio Oscar Luis Bacalov.
Sarà svelato nel corso della serata il nome del vino dell’azienda Palamà che allieterà l’evento con una nuova etichetta cucita su misura per questo imperdibile film.