SALENTO – Si concludono con tre esiti scenici i laboratori teatrali per bambini e adolescenti organizzati da Ultimi Fuochi Teatro nei comuni di Ortelle, Poggiardo e Spongano.
I primi ad andare in scena saranno i bambini e le bambine di Vignacastrisi con “Cercando Alice”, ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. L’appuntamento è mercoledì 27 marzo alle 19,30 alla Biblioteca Maria Paiano di Vignacastrisi (Ortelle) in via Asilo Infantile.
Giovedì 28 marzo alle ore 20,30, ci si sposta di qualche chilometro, a Spongano, dove presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via Pio XII, il gruppo dei bambini e quello degli adolescenti si riuniranno per raccontare a modo loro l’Odissea con “Io voglio un’altra storia”.
Sabato 30 marzo alle 20,30 i protagonisti saranno invece gli adolescenti di Poggiardo e Vignacastrisi che presenteranno al pubblico “2 Gialli” liberamente ispirati al mondo di Sherlock Holmes ideato dallo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle.
Si terrà invece nel mese di giugno lo spettacolo finale del laboratorio degli adulti, liberamente tratto da “Donne al parlamento” di Aristofane.
Questi appuntamenti sono l’approdo di un percorso teatrale di conoscenza e di creazione guidato da novembre a marzo dagli attori Alessandra Crocco e Alessandro Miele con il contributo della cantautrice Cristiana Verardo e la partecipazione di Ignazio Oliva.
I laboratori teatrali preparano il terreno a Ultimi Fuochi Festival, che ritorna a giugno, dopo la prima fortunata edizione che ha attratto un folto pubblico composto da persone del posto e da turisti.
Ultimi Fuochi è un festival teatrale a basso impatto ambientale che si svolge all’ora del tramonto in luoghi naturali poco conosciuti nei Comuni di Ortelle, Poggiardo e Spongano. Le location sono segrete e possono essere raggiunte solo con un servizio navetta apposito.
PROGRAMMA
ULTIMI FUOCHI LAB – SPETTACOLI FINALI
Vignacastrisi – Biblioteca M. Paiano
Mercoledì 27 marzo ore 19,30 – Lab Taglia S (Bimbi) Vignacastrisi
CERCANDO ALICE
liberamente ispirato a “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll
Spongano – Centro di Aggregazione Giovanile, via Pio XII
28 marzo ore 20,30 – Lab Taglia S (Bimbi) e Taglia M (Ragazzi) di Spongano
IO VOGLIO UN’ALTRA STORIA
liberamente ispirato all’Odissea di Omero
Vignacastrisi – Biblioteca M. Paiano
30 marzo ore 20,30 – Lab Taglia M (Ragazzi) di Poggiardo e Vignacastrisi
2 GIALLI
liberamente tratto dai racconti su Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.
GIUGNO – luogo e data da definirie
Spettacolo finale Taglia L (Adulti)
liberamente ispirato a DONNE AL PARLAMENTO di Aristofane.