“InPuglia365-Cultura, Natura, Gusto” programma del 31 marzo

408

PUGLIA – 31 Marzo: bicitrekking sui sentieri del “paesaggio della pietra”.

Un tranquillo bicitrekking tra macchia mediterranea e olivi contorti su antichi sentieri di campagna, dal Feudo di San Marco (area del Parco di Rauccio) al Feudo di Cerrate. Durante l’agevole percorso avremo modo di osservare sia i colori e i profumi della macchia mediterranea, sia quelle inconfondibili testimonianze del “paesaggio della pietra” come masserie fortificate, grandi insediamenti rurali sorti tra il XVI e il XVII secolo, carrarecce, pagghiare e muretti a secco, immersi nella campagna, splendido esempio dell’architettura religiosa di età normanna.

Appuntamento Area preparco 9,30 Max 40 partecipanti

 

 31Marzo: Laboratorio di costruzione di mini – pagghiare. Al termine del bici trekking, dopo aver ammirato le inconfondibili testimonianze del “paesaggio della pietra”, patrimonio culturale salentino, ritorneremo in area pre-parco, dove i bambini saranno guidati nella costruzione di una “minipagghiara” per imparare a conoscere le basi di una costruzione unica nel suo genere. Ognuno porterà con se il ricordo di un’esperienza personale, ma condivisa con gli altri.

Appuntamento Area preparco ore 11,30 Max 40 partecipanti

 

31 MARZO-MASSERIA DIDATTICA CASA PORCARA-VEGLIE (A PARTIRE DALLE ORE 16,00).

Turismo sostenibile nel Salento – incontro con il Gal Terra d’Arneo,

Durante l’incontro programmato il Gal Terra d’Arneo, in quanto punto di riferimento per il territorio, si propone di avviare “un laboratorio avanzato” per lo sviluppo sostenibile soprattutto in ambito rurale, capace di sostenere tutte le ambizioni di un terra che ha già intrapreso un percorso di crescita basata sulla valorizzazione delle risorse locali. Infatti, l’attuale approccio allo sviluppo rurale che si incontra in molte parti del mondo, Europa compresa, è quello di promuovere l’integrazione di differenti dimensioni rurali, tra cui la produzione alimentare, la manutenzione dei paesaggi rurali, la tutela della biodiversità, fornendo occupazione e sviluppo economico in modo sostenibile.

 

Reading sul paesaggio rurale tra storia e leggenda. Incontro col Prof. Antonio Costantini, studioso del territorio e con la scrittrice Miriam Perrone, autrice del volume “Cuntame cuntame ‘ncora”.

L’incontro permette di approfondire la storia del Salento attraverso l’osservazione “scritta” del paesaggio rurale. Sono diverse le unità paesaggistiche che testimoniano la trasformazione del territorio: dall’originaria struttura medioevale alle inconfondibili testimonianze del “paesaggio della pietra”, patrimonio culturale salentino: elementi tutti che ci comunicano il ricordo della storia dei nostri padri, insieme alle tradizioni, alle leggende, alle filastrocche ai proverbi, e a “cunti e culacchi” di cui è ricca la letteratura salentina antica e moderna.

 

Laboratorio alla scoperta della vita delle api.

Nonostante le loro piccole dimensioni, le api hanno comportamenti caratteristici grazie ai quali si è in grado di individuare l’estrema complessità ed organizzazione della loro società. Il laboratorio è dedicato alla scoperta del loro mondo, dalla divisione delle attività al loro nutrimento, all’organizzazione dell’ambiente di vita e soprattutto all’importante ruolo ecologico nella natura e nella vita dell’uomo. Si osserveranno i prodotti tipici di questi insetti utilizzati da millenni dall’uomo e i più golosi potranno gustare diverse tipologie di miele ed apprezzarne le peculiarità.

INFO E PRENOTAZIONI320 15352235  – 333 9855341 (anche WHATSAPP)

dalle 8,30 alle 19,30;

Oppure presso la sede della Cooperativa: Via Silvio Pellico, 34 Lecce dalle 9,30-alle 12,30

Le prenotazioni sono obbligatorie entro il venerdì.