CASTELLANETA (Taranto) – Nella nostra meravigliosa regione, il periodo della Quaresima nasconde un patrimonio di rituali e tradizioni che affondano le loro radici in tempi antichissimi. Non fa eccezione la città di Castellaneta, la cui storia è strettamente intrecciata a quella della religione Cristiana, essendo, tra l’altro, sede della Diocesi e della curia vescovile.
L’Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta”, attenta alla storia e le tradizioni della nostra città, avendo colto il profondo legame che la gente ha con le processioni del periodo pasquale, inaugura Sabato 06 Aprile alle ore 19.00 al Palazzo Catalano di Castellaneta la terza edizione “I Riti della Settimana Santa. Collettiva d’Arte”.
Proprio questo legame la mostra vuole celebrare e raccontare, con delle foto che ne ripercorrono i momenti più suggestivi. Particolare quest’anno l’angolo dedicato alla storia delle nostre processioni, con foto storiche che ritraggono l’inesorabile passare del tempo dei nostri riti. Sempre sabato 06 al Palazzo Catalano, alle ore 20:00 ci sarà la prima della proiezione di un nuovo video documentario realizzato dal fotografo Mirko Quarto, che ne esalta la sacralità.
Vi aspettiamo tutti, turisti e non in una meravigliosa cornice, quale quella dell’originale ed imponente Palazzo Catalano, per raccontare e far conoscere anche a chi non può vivere in prima persona i nostri Riti.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con alcuni fotografi amatoriali e la nuova associazione “Tradizioni Castellanetane”. Orari di apertura tutti i sabato e domenica dalle ore 19:00 alle ore 20:30 fino al 27 Aprile.