LECCE – “C’è un unico spazio tra la terra e il mare” è lo slogan che accompagna la Manifestazione provinciale della “Giornata Mondiale della Terra 2019”, in programma dal 10 al 14 aprile.
Tutti i dettagli dell’iniziativa, che animerà per quattro giorni la Città di Gallipoli sui temi ambientali, saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà lunedì 8 aprile alle 12, a Palazzo Adorno a Lecce.
L’evento è promosso da Comune di Gallipoli e Italia Nostra, Sezione Sud Salento, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Presidenza Giunta regionale pugliese, Anci Puglia, Università del Salento, Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC), Arpa Puglia, Ufficio scolastico regionale Puglia, Guardia costiera. Inoltre, si avvale della collaborazione di Legambiente, Pro Loco Gallipoli, Salviamo L’Arpa, Associazione subacquea Paolo Pinto.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, il già senatore della Repubblica ed ex difensore civico della Provincia di Lecce Giorgio De Giuseppe e il presidente di Italia Nostra Sezione Sud Salento Marcello Seclì.
E’ dal 2012 che la Giornata mondiale della terra viene celebrata anche nel Salento con una grande manifestazione provinciale, nata per iniziativa di Giorgio De Giuseppe, allora difensore civico della Provincia di Lecce.
L’edizione di quest’anno sarà anticipata rispetto alla data ufficiale del 22 aprile, coincidente con le festività pasquali, per consentire la partecipazione e il contributo delle scuole coinvolte (Istituto comprensivo Polo 2 e Polo 3 di Gallipoli, Istituto comprensivo di Parabita – Scuola secondaria di 1° grado, gli Istituti di istruzione secondaria superiore “Quinto Ennio” e “A. Vespucci” di Gallipoli, “E. Giannelli” di Parabita, “Galilei – Costa – Scarambone” di Lecce, “E. Lanoce” di Maglie).