GALATONE (Lecce) – Si concluderà domenica 14 aprile 2019 (sipario ore 17.30, porta ore 17.00) “E’ MAGIA” la prima stagione di teatro ragazzi del Teatro Comunale di Galatone in collaborazione con il Comune di Galatone e il Teatro Pubblico Pugliese.
In scena la Compagnia Teatro Le Giravolte, con la storia di Ulisse e del suo meraviglioso viaggio di ritorno alla sua amata isola di ” Itaca” ricca di avventure e sorprese. Una versione teatrale, pur fedele alla storia, guidata da un moderno Omero e arricchita da scene divertenti e comiche. Uno spettacolo a tratti interattivo con il pubblico, con musica e canzoni in modo da rendere lo spettacolo godibile a tutti. Il poema omerico viene portato in scena in un adattamento per tutte le età, dinamico e coinvolgente. Numerosi effetti speciali e trovate scenografiche, utilizzando l’antica tecnica del teatro delle ombre, rendono unica la raffigurazione degli avvenimenti narrati nell’opera.
Ulisse è l’ultimo a tornare in patria tra gli eroi greci che hanno partecipato alla guerra di Troia. Vorrebbe ritornare nella sua famiglia e a governare l’isola di Itaca, ma la disubbidienza da parte dei suoi guerrieri ad un dio avverso glielo impedisce. Poseidone, infatti, gli scatenerà contro tempeste, incidenti e imprevisti di ogni genere, costringendolo a innumerevoli peripezie. Dopo aver incontrato il dio dei venti Eolo, dopo essere approdato nella terra dei Ciclopi e aver incontrato il gigante Polifemo, dopo aver superato le magie della maga Circe e delle temibili e seducenti sirene, e dopo essere scampato agli esseri mostruosi di Scilla e Cariddi, Ulisse riuscirà finalmente a tornare a Itaca…