ORTELLE (Lecce) – Uno spettacolo emozionante, un’interpretazione magistrale di un grande attore che riesce a portare in scena un monologo avvincente, difficile ma con grande leggerezza, in punta di piedi.
Il “Il Sindaco pescatore”, di Ettore bassi, è il nuovo appuntamento della rassegna TeatroEssenza, organizzata dal Comune di Ortelle, in collaborazione con Tracce Creative e Compagnia Salvatore Della Villa, nella Biblioteca “Maria Paiano” di Vignacastrisi martedì 16 aprile, alle ore 21.00.
L’opera è un dialogo immaginario tra il Sindaco Angelo Vassallo e l’uomo che l’ha ucciso. Un monologo durante il quale Ettore Bassi che interpreta Angelo Vassallo, vuole raccontare al suo assassino tutto il suo trascorso, chi era Angelo Vassallo prima di diventare il sindaco di Pollica e cosa aveva fatto per quella terra tanto amata a rispettata. Una profonda e amara riflessione carica l’intero spettacolo di forti emozioni.
È la storia di un uomo che ha sacrificato la propria vita all’impegno di amministrare con cura, dedizione e trasparenza i suoi luoghi e migliorare le condizioni e le prospettive di chi li viveva. L’opera di un uomo semplice, onesto e lungimirante, che ha saputo ottenere sorprendenti risultati nel Cilento, sempre guardando al bene comune; sua anche l’iniziativa della Dieta Mediterranea assunta, grazie al suo impegno, a patrimonio dell’Unesco.
Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica, cittadina in provincia di Salerno, per tre mandati: dal 1995 al 2010. Nel 2010 si era presentato per un quarto mandato: unico candidato era stato rieletto il 30 marzo con il 100% dei voti. Ambientalista convinto. Un modello di rigore nel rispetto della legge con modi severi e determinati, amato dai suoi concittadini.
Viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari, come quella datata gennaio 2010 che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Angelo Vassallo, il sindaco Pescatore per il suo passato da pescatore, è stato un uomo che ha pagato con la sua vita l’impegno di amministrare, difendere, migliorare la sua terra e la sua gente.
Inizio spettacolo ore 20.45.
Biglietto € 8,00