GALATINA (Lecce) – Si chiude in perfetto stile underground la programmazione annuale della Galleria Tonino Baldari, il 10 maggio 2019 con la street artist Alessandra Senso. Direttamente da Berlino, l’artista arriverà nel Salento per inaugurare la sua prima mostra personale e, per l’occasione, interverrà sulla facciata del Circolo Arci Eutopia di Galatina.
La sua ricerca artistica combina diversi linguaggi e media artistici con una predilezione per il disegno e la pittura murale all’interno di luoghi abbandonati, fabbriche e case dismesse. Il suo percorso artistico legato ai graffiti e, successivamente all’arte urbana, nasce e si sviluppa a partire dalla seconda metà degli anni ’90. Dalla sua passione per i luoghi e gli edifici dimenticati, nasce nel 2007 un suo personale progetto “Derelict Building”, che prevede la produzione di interventi pittorici e performativi in spazi abbandonati. “A.c.m.e.”, “Reality” e “Cycle Age Dinamo Fitness” sono tre lavori site specific e fotografici che le valgono la selezione e la pubblicazione come artista finalista al Premio Internazionale Terna 01-03 e all’ Eco Art Project 2010.
Alessandra Senso è attratta dalle storie, le assorbe, rielabora e, talvolta, fonde per poi trasferirle nell’ambiente con forme simboliche ed oniriche. Lei gioca con lo spazio, le differenti superfici e le loro peculiarità creando un equilibrio studiato meticolosamente ma allo stesso tempo spontaneo. Le linee sinuose, l’armonia dei tratti riflettono la ricerca formale che sottende a tutti i suoi lavori. L’essere umano e il suo rapporto sia con la propria interiorità che con la natura che lo circonda sono tra gli argomenti chiave della sua opera.
Nel 2006, partecipa con un live painting alla mostra “Street Art Sweet Art” al PAC di Milano. Nel 2008 espone a “Scala Mercalli, il terremoto della street art italiana”, all’ Auditorium parco della musica a Roma a cura di Gianluca Marziani.
La personale nel 2009 “Derelict Building”, presso la XLAB Gallery, a Berlino a cura di Paola Verde e Marcello Congui. Nell’ottobre 2013 partecipa alla mostra internazionale di Street art “La Tour Paris 13” a Parigi. Alcuni progetti a cui ha partecipato: Mostar Street Art Festival (Bosnia & Herzegovina), Re:mapping street festival, (Roman/Bucarest), Wuwec festival (Bulgaria), Breaking Walls, Fondazione Luciana Matalon (Milano),Beyond the city walls (Bomarzo), Urban Canvas (Varese), Energy box (Milano), The Bocs (Cosenza). Ha lavorato e collaborato con aziende come Budweiser, Fiat, Raitunes, Amica Magazine, La Rinascente, Adidas, Diadora, Huawei. Attualmente è di base a Berlino.
Dopo l’inaugurazione, l’esposizione sarà visitabile ogni giorno fino al 7 giugno 2019, escluso il martedì, dalle 21:00 fino a chiusura dell’Arci di Galatina, in via Montecassino, 14.