Francesco Guccini a Melpigno presenta il suo libro “Canzoni”

779

MELPIGNANO (Le) – Il gran ritorno di Francesco Guccini a Melpignano segna in calendario due eventi gratuiti da non perdere: l’emozionale visita nel giardino storico del Palazzo marchesale “De Luca” e la presentazione del libro “Canzoni” del cantautore emiliano, curato dalla filologa Gabriella Finocchiaro.

Sabato 27 aprile, protagoniste assolute sono le parole delle canzoni di Francesco Guccini, in grado di tramutarsi al di là degli arrangiamenti musicali, in spartiti poetici, emozionali, carichi di speranza e coerenza. Senza limiti nè di tempo nè di spazio.

A mettere insieme in un unico volume oltre cinquanta “Canzoni”, tra le più amate di Franecsco Guccini, da “Dio è morto”, a “Il vecchio e il bambino”, ad “Auschwitz” e “Farewell”, è stata la filologa Gabriella Fenocchio: i suoi commenti  svelano i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti in ogni verso e illuminano – grazie alla conoscenza profonda del cantautore e della sua esperienza artistica –  ogni riferimento oscuro presente nei testi.

L’appuntamento fissato alle ore 19:30 nella splendide cornice del giardino storico del palazzo marchesale di Melpignano, rientra nella rassegna “Incontri d’autore”. Moderato dal giornalista Alessandra Lupo, vede la partecipazione di Francesco Guccini, di Gabriella Fenocchio e del Sindaco del paese griko, Ivan Stomeo.