Nabil Salammeh dei Radiodervish presenta il nuovo singolo “Giorni senza memoria”

738

Lunedì 29 aprile, su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Il Territorio in Diretta”condotta a partire dalle ore 09:00 da Antonio Ligorio, sarà ospite Nabil Salammeh dei Radiodervish per presentare il nuovo singolo “Giorni senza memoria”.

In occasione del 25 aprile i Radiodervish hanno pubblicato sulle piattaforme digitali e in videoclip un nuovo singolo inedito intitolato “Giorni senza memoria”.
La canzone “Giorni senza memoria”, scritta da Michele Lobaccaroe Nabil Salameh, prende musicalmente la forma di una ballata arrangiata insieme ad Alessandro Pipino, mixata e masterizzata da Mauro Andreollie completata dalle chitarre elettriche di Massimo Zambonie dall’apporto grafico di Amleto Melgiovanni.

Il brano intende essere un invito a riflettere su questi temi superando visioni parziali colonialistiche ed “eurocentriche” per contribuire alla costruzione attiva di una memoria viva e sempre in dialogo con l’attualità, il tutto in un’ottica di speranza come suggerisce il ritornello: “Per leggi incomprensibili dopo il buio sai nascerà una luce”, che forse è rappresentata proprio da quella linea che collega il cervello al cuore e che viene tracciata da una bambina nel videoclip.

Nel testo si ricordano una serie di genocidi e di crimini contro l’umanità che spesso vengono dimenticati: i “Giorni senza memoria” appunto; da quello contro i nativi americani a quello contro gli armeni, dalle bombe atomiche sganciate sul Giappone alla follia criminale dei Khmer rossi fino a giungere all’apartheid che esercita l’occupazione israeliana contro i palestinesi, il tutto passando per la terribile realtà dei campi di concentramento nazisti.

Per il videoclip, diretto da Carlo Mazzotta, che costituisce il supporto di questo singolo, si è scelto di girarlo nel campo di concentramento della Casa Rossa ad Alberobello. Luogo significativo dove sono stati internati ebrei e prigionieri di guerra alleati e, subito dopo la Liberazione, i fascisti a loro volta catturati.

Sarà possibile seguire l’intervista su Idea Radio, in streaming sul sito idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radionel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile.