LegalItria, Alberobello protagonista il 2, il 3 e il 4 maggio

454

ALBEROBELLO (Bari) – E’ tutto pronto per la seconda edizione di LegalItria, il festival nazionale della legalità che parte oggi, martedì 30 maggio, e si concluderà domenica 5 maggio.

La Capitale dei Trulli, insieme a Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca, sarà protagonista dell’evento che mette al centro la legalità ed il giornalismo d’inchiesta attraverso presentazioni di libri, tavole rotonde, proiezione di film e spettacoli teatrali. Diversi modi di comunicare per un unico obiettivo: fare conoscere agli studenti, e a quanti parteciperanno alle tavole rotonde, quanto le infiltrazioni mafiose e l’illegalità permeano la nostra quotidianità, cosa è possibile fare per cambiare le cose e quanto è importante seguire le regole.

Alberobello sarà coinvolta giovedì 2 maggio (ore 10.00, cinema teatro dei Trulli). La Compagnia Teatro Prisma porterà in scena «Denuncio tutti. Lea Garofalo».

Il giorno dopo, venerdì 3 maggio, presso l’IISS Basile Caramia – Gigante ci sarà la presentazione di Calciatori sotto tiro a cura dell’ass. Italiana Calciatori (Minerva) e di Jihad di Stefano Dambruoso (Dike Giuridica Editrice).

Ultimo appuntamento ad Alberobello sarà la tavola rotonda di sabato 4 maggio nell’ex-Conceria, in via Barsento (ore 18.00). Si parlerà di «Antimafia sociale». Cosa vuol dire, come definiamo i sistemi antimafiosi, chi fa antimafia sociale? Lo fanno i Comuni attraverso la rete di Avviso Pubblico, la fa la Regione Puglia destinando fondi del PON legalità ai cantieri dell’antimafia sociale, lo fanno poi i gruppi informali, le reti associative. Tutto questo dovrebbe creare quel fermento popolare a sostegno dell’attività delle procure antimafia e di prevenzione rispetto all’irradiazione mafiosa all’interno dell’economia e della società. Si confronteranno sull’argomento Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Agostino de Paolis per la Regione Puglia, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vice sindaco Area Metropolitana di Bari, Carmelo Cantone, provveditore istituti penitenziari di Puglia e Basilicata, Michele Maria Longo, sindaco di Alberobello, Pino Gesmundo, segretario generale CGIL Puglia.

 

«È un grande onore per il Comune di Alberobello prendere parte a LegalItria – dice Michele Maria Longo –. Sono i giornalisti a essere oggi secondo me la maggiore espressione della democrazia e della libertà e questi valori vanno difesi e rispettati ogni giorno. Questo festival è una testimonianza importante di come legalità e giornalismo di inchiesta siano pilastri fondamentali della libertà di espressione e di come sia dovere di noi istituzioni difendere questo binomio a tutela dell’interesse delle nostre Comunità».

 

«Siamo onorati che questo importante e prestigioso Festival quest’anno faccia tappa anche ad Alberobello – dice l’assessore alla Cultura, Alessandra Turi –. L’evento sarà un’importante occasione innanzitutto per le scuole di riflettere sul valore della legalità e offrirà a tutta la nostra Comunità un’importante momento di condivisione intorno ai valori dell’antimafia sociale».