LUCUGNANO (Lecce) – Mercoledì 1 Maggio, in occasione della Festa dei Lavatorori, la Casa Museo, la Biblioteca e la Mostra“Girolamo Comi – Spirito d’Armonia” saranno aperte al pubblico e saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22. L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi” in collaborazione con la Biblioteca “Girolamo Comi” e la Regione Puglia – Polo Biblio Museale della Provincia di Lecce.
E’ possibile prenotare una visita guidata contattando il numero 380/4580810.
Palazzo Comi è sede distaccata della Biblioteca Bernardini di Lecce e ospita uno degli archivi più preziosi del Salento. Custodisce la Biblioteca “di gusto” del poeta di Lucugnano, il fondi Fuortes e Valli, l’epistolario comiano e l’Archivio UDI Macare. La Casa Museo di Girolamo Comi è un piccolo tesoro, che è possibile scoprire nel tour promosso dai volontari dell’Associazione Tina Lambrini Casa Comi. Il gruppo di volontari, grazie alla sottoscrizione di un patto di collaborazione, si è affiancato alla Regione Puglia e alla Provincia di Lecce nella gestione, promozione e valorizzazione di Palazzo Comi.
Casa Comi sarà aperta anche tutte le domeniche di maggio dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.
Girolamo Comi – Spirito d’Armonia (La mostra). A cinquant’anni dalla morte di Girolamo Comi, la prima grande mostra (fino al 15 giugno, anche nella sede di Palazzo Comi di Lucugnano) sul poeta e scrittore salentino che nel 1948, dopo gli studi in Svizzera e le esperienze parigine e romane, fonda nel suo palazzo a Lucugnano l’Accademia Salentina, vero e proprio avamposto della cultura letteraria e artistica dell’Italia del dopoguerra.