TARANTO – Il Concorso “Speranza” cerca un vincitore. La prestigiosa International Piano Competition di Taranto torna con la 57a edizione in programma dal 16 al 18 maggio nel Salone della Provincia. E stavolta conta di aggiudicare il primo premio, lo scorso anno non assegnato, così com’era già accaduto in altre dodici occasioni, a conferma della qualità dello storico concorso organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, l’anno passato “conquistato” dalla coreana Lee Jaeyoon (seconda) e dal giapponese Nishimura Shotaro (terzo). C’è tempo sino a martedì 7 maggio per iscriversi e aggiungersi al già nutrito gruppo di concorrenti al momento provenienti da Israele, Russia, Corea, Giappone, Francia, Cina, Polonia e Italia.
Marco Vincenzi firma la dodicesima direzione artistica dell’International Piano Competition, che quest’anno vede una giuria a maggioranza femminile presieduta da Marcello Panni e composta dalla finlandese Laura Mikkola, dalla polacca Alicja Kledzik e dalla statunitense Kim Monika Wright, oltre che dallo stesso Vincenzi.
Fondato nel 1962 e ormai consacrato nel circuito delle più importanti competizioni, il Concorso Speranza in oltre mezzo secolo non ha mai subito un’interruzione, imponendosi con una continuità che rappresenta uno dei segni di garanzia sul piano della qualità. Ma la manifestazione può vantare anche quella credibilità e autorevolezza che possono essere realmente certificate solo dal successo artistico dei tanti giovani musicisti passati attraverso quest’importante competizione. E dal rigore con il quale i premi vengono assegnati