BARLETTA (BAT) – Maggio, il mese della Grande Musica Internazionale …..il mese dei giovani talenti internazionali!!! Un mese denso di musica internazionale è quello che ci riserva l’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” , con i suoi Concorsi Musicali Internazionali e con la nuova Rassegna, ‘Young Talents International Festival’, ideata quest’anno, in concomitanza con lo svolgimento dei Concorsi Musicali Internazionali , fiore all’occhiello della Città di Barletta.
Nuova Rassegna Concertistica che si svolgerà nello splendido Auditorium del “Laboratorio Urbano GOS– Distillerie Culturali”, con porta alle ore 20 e inizio alle ore 20,30,
in viale Marconi 49 a Barletta.
Di scena giovanissimi musicisti , vincitori di Concorsi Musicali Internazionali di grande prestigio e già sui palcoscenici internazionali d’Europa.
Quattro gli appuntamenti con artisti italiani e stranieri che avranno tra il pubblico altri piccoli e grandi musicisti ad ascoltare le varie performance che faranno da corollario all’intero Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”
Il ciclo di concerti sarà aperto, lunedì 6 maggio, dalla chitarrista Sara CELARDO, vincitrice lo scorso anno del Concorso Internazionale Città di Barletta, recentemente affermatasi al Concorso di Weimar in Germania, astro nascente della chitarra, di straordinarie doti artistiche e tecniche. “Ciaccone e Capricci” il titolo del Recital che la vedrà protagonista con brani di estrema difficoltà e virtuosismo che sapranno affascinare il pubblico. Appena diciannovenne, Sara Celardo, si è già laureata presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso con il maestro Fernando Lepri e attualmente si sta perfezionando presso la “University of Music and Performing Arts” di Graz, in Austria
A seguire 3 concerti pianistici.
Giovedì, 9 maggio, appuntamento con due giovani artisti barlettani: Pierfrancesco Bini
e Davide Rainis, due talenti della tastiera che proporranno alcune delle opere più romantiche e virtuosistiche di Beethoven Brahms e Weber. Entrambi allievi del maestro Francesco Monopoli presso il Conservatorio “U. Giordano di Foggia, stanno per concludere il loro percorso di studio con eccellenti risultati e affermazioni in rinomati Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali. Pierfrancesco Bini, enfant prodige , ammesso a soli 7 anni al Conservatorio, sta proseguendo la sua carriera artistica con numerose affermazioni in Concorsi Internazionali e consensi di pubblico e di critica nei vari recital che lo hanno visto sia come solista che insieme a orchestre e, il prossimo anno, a soli 17 anni conseguirà il Diploma di Pianoforte.
Davide Rainis, avviato giovanissimo allo studio del pianoforte, ha subito mostrato notevoli doti pianistiche. Ammesso nella classe del maestro Monopoli, con il quale a breve concluderà il suo ciclo di studi, ha conseguito numerose affermazioni in Concorsi Internazionali con plauso della Giuria per le sue spiccate qualità musicali e interpretative delle quali ci darà conferma con l’esecuzione di brani di estremo virtuosismo e passione.
Venerdì 10 maggio, ad essere di scena sarà la pianista Tai Li Ting, nata nel 1994 a Taiwan, laureatasi presso la National University of Arts di Tainan, attualmente si sta perfezionando presso la Hochschule fur Musik und Theater con Mauro lo Conte ad Amburgo. Come solista si è esibita in varie sale da concerto e vinto numerosi Concorsi Internazionali. Nel 2018, ha vinto una delle due borse di studio, offerte dal M° Ing. Luca Dimiccoli, a supporto dei giovani musicisti, con il Premio “Young Artist Special Concert Prize”, al 21° Concorso Internazionale di Esecuzione pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli. Programma affascinante il suo dedicato ai paesaggi sonori con brani di Schumann e Beethoven, che metterà in evidenza le sue grandi doti e le sue altissime qualità di solista.
Sarà la giovanissima pianista Han Lin Yun, sabato 11 maggio, a concludere la prima edizione dello Young Talents International Festival . La pluripremiata pianista taiwanese vincitrice del Primo Premio Assoluto nella 28.ma Edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” lo scorso anno, laureatasi presso la National Normal University di Taiwan con la prof.ssa Susan Shu-Cheng Lin e all’Università di Francoforte, con il m° Arnulf von Arnim e il m° Detlef Kaiser, torna a Barletta con un programma estremamente coinvolgente e ricco di colori e sensazioni. La sua filosofia è quella di trasmettere attraverso il suono le proprie sensazioni al pubblico, coinvolgendolo totalmente, ed è stata questa la cifra che le ha permesso di affermarsi ad altissimi livelli, essendo libera da inutili tecnicismi.
La Rassegna è stata organizzata dall’ Associazione Cultura e Musica “G. Curci di Barletta in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Barletta, il MIBAC e la Regione Puglia nell’ambito della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia e la Fondazione Puglia.
Per avvicinare anche i più giovani alla musica, è stato predisposto , a titolo promozionale, un abbonamento di soli 10 euro per tutti e 4 gli eventi, per facilitare al massimo l’accesso, pur nella limitatezza dei posti disponibili (solo 100) .Gli abbonamenti si potranno acquistare la sera del primo evento dalle ore ore 18 presso l’Auditorium GOS .