BARLETTA (BAT) – Sono già trascorsi 29 anni da quando una giovanissima Associazione Culturale che muoveva i suoi passi nel variegato campo della Musica, decise di organizzare il suo primo Concorso Musicale Nazionale.
Era il 1990, e la Prima Edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, si tenne allora, come oggi, nella prima decade di maggio, presso la Sede dell’Associazione Curci, in viale Marconi, allestita per accogliere i già numerosissimi partecipanti provenienti da tutta la Puglia e da regioni vicine.
Il concorso che ottenne subito un clamoroso successo di partecipazione, richiese la necessità di una sede più idonea alla sua realizzazione e la seconda edizione ebbe come palcoscenico la bellissima Sala Rossa del Castello, dove per vari anni il Concorso vide le successive sue Edizioni.
Nel 1996 il Concorso divenne Europeo, coinvolgendo musicisti provenienti dal Centro Europa e dal Bacino Adriatico, e nonostante il periodo non ottimale per la ex Yugoslavia, i partecipanti provenienti dal Bacino del Mediterraneo, dopo lunghe peripezie per ottenere il visto e viaggi lunghissimi per evitare i teatri di guerra, affollarono il Foyer del Teatro Curci, diventato sede stabile del Concorso.
Nel 1997, vista la presenza notevole di concorrenti stranieri che chiedevano di partecipare a questo importantissimo evento musicale, il Concorso divenne Internazionale e vide arrivare tantissimi giovani musicisti speranzosi di farsi conoscere in Italia.
Le selezioni erano durissime, ma ogni volta si creava fra tutti i concorrenti una “convivialità delle differenze” che rappresenta il punto focale per la costruzione di un futuro di pace e civiltà.
Nonostante i tempi difficili, il Concorso riuscì a creare delle sinergie con Parigi, Taiwan, il Giappone e la Cina e ogni edizione vide incrementare sia il numero dei partecipanti che quello delle nazioni partecipanti.
E così di anno in anno, questo “Festival Musicale” è diventato il fiore all’occhiello della città di Barletta, che ogni anno si prepara ad accogliere tantissimi musicisti provenienti da tutto il mondo.
E, ancora oggi, dopo ben 29 anni, siamo pronti ad accogliere i tantissimi musicisti provenienti da circa 60 diverse nazioni che si preparano ad affrontare la loro “Disfida Musicale” che quest’anno si svolgerà interamente nello splendido scenario del Teatro Curci, palcoscenico prestigioso che ogni anno ospita grandi nomi di livello internazionale.
Queste le parole che il maestro Francesco Monopoli, fondatore e Direttore Artistico della manifestazione, con una certa commozione e orgoglio ha voluto regalarci nel raccontare la nascita di questa splendida realtà”
29 anni sono veramente tanti, ma certamente il lavoro fatto è stato sempre certosino e attento ai particolari, visto che anche quest’anno c’è stato un incremento notevole , quasi un record, di presenze straniere.
Quasi trecento i partecipanti , provenienti appunto da tutto il mondo , e la città, come ormai tradizione, è già pronta ad accogliere i giovani musicisti che accompagnati dai genitori e dagli insegnati, colorano con le loro differenti etnie, le strade della nostra città, che è sempre pronta ad accoglierli e coccolarli.
Barletta diventa in questo periodo una vera e propria Torre di Babele, dove però per dialogare basta anche un solo sorriso o una stretta di mano, un ciao regalato ad uno sconosciuto, o una telefonata fatta agli organizzatori con un cellulare reso disponibile da una signora che passa per caso dinanzi al Teatro Curci.
Barletta diventa una grande metropoli in questo periodo e a beneficiarne sono le strutture ricettive della città e dei centri limitrofi, i bar, i negozi, i monumenti e i musei che fanno registrare un incremento notevole di presenze e visitatori, sia in città che in tutto l’hinterland.
Ad essere presenti quest’anno saranno circa 60 diverse nazioni, un grandioso successo per il Concorso Muiscale Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, unico in Puglia sia per la sua Internazionalità che per il numero sempre crescente dei musicisti che ogni anno vogliono essere presenti a questa grande “Festa della Musica” organizzata, sempre in maniera impeccabile e attenta, dall’Associazione Cultura e Musica “G.Curci” di Barletta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia nell’ambito della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia e del Ministero per i Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo .
Un confronto spettacolare tra tantissimi giovani musicisti che arrivano a Barletta dopo lunghe selezioni nelle loro Accademie, grazie anche all’importante intervento di sponsor che li aiutano a realizzare il loro sogno.
Barletta è per loro una meta culturale di grande prestigio e per questo che ogni anno a raggiungere la nostra città sono circa 2000 persone, fra musicisti e accompagnatori, che si riversano a Barletta, in particolare e in tutta la Puglia in generale.
L’altissimo livello dei partecipanti, testimoniato dai vincitori delle passate edizioni, e la notorietà artistica dei componenti delle Giurie, ne fanno un riferimento di assoluto valore nel panorama musicale italiano e internazionale.
Dal 6 al 12 maggio, Barletta vivrà di musica, con audizioni e concerti che si svolgeranno, senza soluzione di continuità, nel Teatro Comunale Curci .
Numerosi tra i partecipanti musicisti provenienti oltre da varie regioni d’Italia, soprattutto da Albania, Argentina, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Brasile, Bulgaria, California, Canada, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Estoni, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Hong Kong, Irlanda, Kazakistan, Kosovo, Lettonia, Lithuania, Macao, Macedonia, Malesia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo , Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica del Tatarstan, Romania, Russia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan, Venezuela, creando un intenso rapporto di scambi culturali che ogni volta vanno sempre più arricchendosi e collocano Barletta e la nostra Regione ‘ terra di Arte e di Cultura , di accoglienza e di dialogo, crocevia di scambi e frontiera aperta’, realizzando quel concreto processo di pace e di interazione con le varie e diverse culture del mondo che difficilmente si riesce a creare in altri momenti.
L’iniziativa dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” che ormai da oltre 35 anni continua a fare musica, si colloca infatti nel più ampio panorama di attività interculturali, di dialogo e di cooperazione, promosse dalla Regione Puglia e dagli attori territoriali, e offre a questo variegato contesto complessivo uno straordinario valore aggiunto, che colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila tra i soggetti che guardano costruttivamente a un futuro di integrazione e che individuano nel messaggio culturale il principale strumento di relazione tra i popoli, di integrazione e convivialità tra diversi, e di civiltà. Una azione culturale e sociale che trasforma la città di Barletta e l’intera Regione Puglia in un luogo delle opportunità e luogo di innovazione culturale in continuo divenire
Prestigiose e note in campo internazionale saranno le varie Giurie, con maestri provenienti dall’Italia e dall’Estero, da Conservatori e Accademie di prestigio, che si alternano durante la lunghissima kermesse musicale, rendendo ancora più centrale ed internazionale il livello artistico e culturale dell’intera manifestazione.
Le Giurie formate da Fabio Cafaro, Raffaele De Sanio, Gaetano di Bacco, Giovanni Mazzone, Palmira Monopoli, Giuseppe Nese, Fabio Nugnes, Isidoro Nugnes, Carmine Marcello Rizzi, Domenico Sarcina, Roberto Domingos, Rosanna Gisotti, Cheng – Yao Lee, Luigi Stillo, Enrico Tricarico, Nicola Monopoli e Lucio Gregoretti, lavoreranno, alternandosi, per una intera settimana, sotto l’attenta supervisione del Direttore Artistico, m° Francesco Monopoli.
Sono previste una Sezione di Esecuzione per “Giovani Solisti” per Chitarra, Fiati e Archi, una Sezione di “Musica da Camera” dedicata al Duo e agli Ensemble, una Sezione dedicata ai “Giovani Pianisti”, e una Sezione dedicata alla Composizione, con un montepremi di 9.000 euro e numerosi Concerti – Premio.
Anche quest’anno saranno due i “Gala – Concerto”.