TRICASE (Lecce) – Si è aperto con il botto il tour di quattro incontri di attività stageriale extracurriculare del Corso Operatore della Ristorazione OF/2016, finanziato con fondi regionali e ospitato da I Fornelli di Teresa a Tricase.
Inaugurazione d’eccezione, grazie alla presenza del famoso chef 2 stelle Michelin Antonio Guida, del Seta Mandarin Oriental – Milano.
“L’itinerario formativo intensivo offerto ai ragazzi del terzo anno del Corso Operatore della ristorazione – afferma Antonio De Donno, presidente di KHE Organismo Formativo – è stato pensato e progettato come una grande occasione per far toccare con mano ai ragazzi i percorsi di vita lavorativa di chi è partito dal nulla ed è arrivato alle vette della cucina internazionale. Sacrifici, sogni, delusioni, passioni e successi sono gli ingredienti di una carriera che ha portato Antonio Guida alle due stelle Michelin e ad essere uno degli chef più richiesti negli eventi nazionali ed internazionali. Far vivere ai ragazzi uno show cooking di tale livello siamo certi abbia lasciato nei loro cuori e nelle loro menti la forza per trasformare la propria materia prima in una professione e, perché no, in un’arte da cui trarne soddisfazione lavorativa ed economica.”
Stelle in cattedra e ragazzi con esperienze difficili alle spalle, dietro ai banchi. Per loro, che avevano abbandonato i propri percorsi di studio, un’opportunità unica, in grado di immetterli nel mondo del lavoro.
KHE si pone al centro di esperienze formative intorno a cui ruotano tutti gli attori del mercato del lavoro, delle professioni e dell’istruzione. Allo stage con chef Guida, erano presenti i dirigenti scolastici degli istituti partner: Paolo Aprile dell’Ipseo di Santa Cesarea Terme e Chiara Vantaggiato dell’IISS Salvemini di Alessano, con docenti e rappresentanza allievi, i direttori dei CPI di Tricase e Maglie Francesco Stefanelli e Silvio Astore, la rappresentante dell’Alberghiero di Vico Equense Paola Apuzzo, i titolari delle aziende partner, il Sindaco di Tricase Carlo Chiuri con il Vice Sindaco Antonella Piccinni, i consiglieri provinciali Nunzio Dell’Abate e Federica Esposito, il consigliere regionale Ernesto Abaterusso.
Il tour è andato avanti con l’appuntamento del 30 Aprile con Biagio Bleve, Chef Resident de I fornelli di Teresa, e terminerà il 16 maggio con Nicola di Lena, pastry chef del Seta by Antonio Guida.
Full immersion dalle 9.30 del mattino, per i ragazzi un’opportunità per muoversi nel microcosmo non simulato dell’alta cucina, con testimoni e modelli di eccellenza, dove il clima è rigore e ordine, abilità di progettazione e competenza nel lavoro coordinato e finalizzato, dalla preparazione alla somministrazione dei pasti.