Festeggiamenti in onore di San Nicola Vescovo, Patrono Principale di Specchia

941

SPECCHIA (Lecce) – Proseguendo una tradizionale secolare, nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 maggio prossimi, a cura della Parrocchia Presentazione Beata Vergine Maria si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Nicola Vescovo, Patrono Principale di Specchia.

San Nicola nacque a Patara, città della Licia in Asia Minore (Turchia), intorno al 255 – 257, ed è considerato uno dei padri della chiesa. Anche se il calendario dice che il 6 Dicembre si festeggia San Nicola, la seconda domenica del mese di maggio a Specchia d’ogni anno si onora il santo, pur non conoscendo i motivi che portarono gli specchiesi a scegliere il patrocinio del famoso Vescovo, sconosciuti anche l’anno ed il secolo di tale scelta, probabilmente, come in molti paesi del Salento, la venerazione di San Nicola, è legata alla dominazione bizantina, ma certamente prima del 1587, come si può notare dalla chiave di volta all’interno della Chiesa a lui dedicata, che reca incisa tale data e lo stemma di Specchia, e anno di un importante restauro per portarla dal culto bizantino al rito latino.

Si narra che il culto per il santo abbia avuto origine a Specchia, già prima della traslazione delle sue ossa a Bari, anche se è indubbio che fu quello l’evento che diede inizio ad una tradizione millenaria che ancora oggi viene rispettata, quando nel 1087 tre imbarcazioni baresi con 62 marinai a bordo trafugarono da Myra le spoglie di San Nicola e le trasportarono a Bari, ove giunsero il 9 maggio dello stesso anno. In un manoscritto conservato nell’Archivio Parrocchiale locale, datato 26 luglio 1897, si legge che Mons. Luigi Pugliese, allora Vescovo di Ugento, su richiesta del clero e del popolo di Specchia, confermò la concessione fatta dal Papa Leone XIII per la celebrazione della Messa in onore di San Nicola e degli Uffici Divini nella seconda domenica di maggio, come già permesso all’Archidiocesi di Bari.

Sulla facciata proprio della Chiesa di San Nicola si può leggere: “S. Nicola Arcivescovo di Myra ebbe culto costante attraverso i secoli in questo antichissimo tempio dei quattro consacrati col rito greco solo rimasto nella città di Specchia il quale nel MCLXXXVII fu restaurato per la sostituzione dal rito greco al rito latino e nell’anno MDCCCXCIX agli uffici sacri è restituito perché all’inclito patrono la venerazione delle genti durasse”. Nel 1976, durante gli scavi, effettuati dal Prof. Francesco D’Andria, nel terreno adiacente il luogo sacro dedicato al santo di Myra, fu ritrovata una pietra rotonda con incisa sulle due facce la croce greca e riproducente il Pane Eucaristico fermentato utilizzato dai sacerdoti greci, questo ritrovamento avvalora maggiormente l’ipotesi degli storici sulla presenza del culto greco nel luogo sacro. Nel 2008, nell’ambito del Programma Comunitario LEADER +, con il contributo del GAL “Capo S. Maria di Leuca” e dei cittadini di Specchia, nella Chiesa sono stati realizzati altri lavori di restauro che hanno permesso la scoperta e il restauro di uno splendido semifresco di scuola cinquecentesca.

Il programma dei festeggiamenti civili prevede nella serata di Sabato 11 maggio, alle ore 19.30, in Piazza del Popolo, dopo la concelebrazione eucaristica, prenderà avvio la solenne processione, che attraverserà le vie principali del paese, con la statua del santo risalente al 1878, seguita dal Gonfalone e dalle autorità istituzionali della cittadina. Per tutta la giornata si esibirà il Gran Concerto Lirico – Sinfonico “Tito Schipa Regione Puglia” diretto dal Maestro e Prof.ssa Paola Vizzi.

Nella mattinata di Domenica 12 maggio, in Piazza del Popolo e per le vie centrali di Specchia: Via Umberto I, Via Plebiscito e Via Matteotti si svolgerà la tradizionale fiera, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, nelle stesse ore si esibirà la Banda Musicale Rocco Zippo “Città di Specchia”. Allieterà la serata la “Band Italiana in Tour” che proporrà le più belle canzoni dagli anni ‘60 al 2000, ma anche pizzica, musica latino-americana e balli di gruppo. A conclusione della serata, alle ore 23.00 spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta F. Mega da Scorrano (Le).Le luminarie saranno a cura della Ditta A. Santoro di Alessano.