PUGLIA – Secondo week end di maggio e secondo appuntamento con “Ulivo Days della fioritura”, l’evento organizzato da Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia in occasione del periodo degli ulivi in fiore, per scoprire da vicino l’antico fascino dell’arte frantoiana, gli ulivi e le principali cultivar della nostra terra
Sabato 11 e domenica 12 maggio, i frantoi e le aziede aderenti socie di Buonaterra apriranno le loro porte per divulgare la cultura dell’olio extravergine, avvicinare turisti ed appassionati ai luoghi di produzione e far conoscere loro gli uliveti delle loro aziende, nel momento dell’anno in cui gli ulivi sono al massimo del loro splendore.
Tre le aziende che apriranno i battenti a gastronauti, curiosi e turisti per far visitare loro gli impianti produttivi, conoscere i frantoiani, degustare l’extravergine della stagione in corso, affinare le capacità di riconoscere le diverse cultivar regionali, imparare a scegliere come acquistare e abbinare le varie tipologie di extravergine. L’11 e 12 maggio l’appuntamento è a San Michele Salentino da Frantoio Santoro. Domenica 12 maggio aperte ad Andria Conte Spagnoletti Zeuli e a Bisceglie Frantoio Di Molfetta.
Ampio il calendario di attività che arricchiranno le giornate, con passeggiate tra gli uliveti, picnic sotto gli alberi, visite a luoghi storici legati alle tradizioni olivicole della zona, come i frantoi ipogei, i musei e i siti archeologici che custodiscono al loro interno reperti legati all’olio che raccontano la storia millenaria dell’ulivo nella nostra regione. Un’occasione per trascorrere una giornata in compagnia della famiglia o degli amici all’insegna della cultura e delle tradizioni della nostra terra.
Un ciclo di appuntamenti in cui il pubblico potrà entrare in contatto diretto con lo splendore delle nostre cultivar: Peranzana, Ogliarola Garganica, Coratina nella parte settentrionale della Puglia; Leccino, Cellina di Nardò, Cima di Mola, Ogliarola Salentina nella Puglia meridionale; Picholine, Sant’Agostino, Favolosa, Nociara, Uovo di Piccione, cultivar meno note ma che rappresentano l’immensa ricchezza olivicola di Puglia.
Organizzare il proprio itinerario di visita sarà più semplice, grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti realizzata su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.buonaterra.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l’app di Google Maps. Selezionando la singola azienda si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l’azienda e creare il proprio percorso.
sabato 11 e domenica 12 maggio
SANTORO – San Michele Salentino (Br)
Contrada Archinuovi, 2
https://www.frantoiosantoro.it/
ORARIO DI APERTURA: 10,00 – 18,00
PROGRAMMA: Visita guidata in frantoio e degustazione degli oli extravergine di produzione. Minicorso sulle caratteristiche e qualità degli oli extravergine d’oliva. Dalle 13 alle 15, su prenotazione, picnic in frantoio con degustazione dei sottoli di produzione e prodotti tipici del territorio.
domenica 12 maggio
CONTE SPAGNOLETTI ZEULI – Andria
Contrada Zagaria S.C. 59
www.contespagnolettizeuli.it
ORARIO DI APERTURA: 10,00 – 18,00
PROGRAMMA: Visita guidata agli uliveti e al frantoio. Minicorso sulle caratteristiche e qualità degli oli extravergine d’oliva. Degustazione degli oli extravergine aromatizzati di produzione su pane cotto alla brace.
DI MOLFETTA – Bisceglie (Bt)
Via Ruvo n. 86/88
www.oliodipuglia.it
ORARIO DI APERTURA: 10,00 – 18,00
PROGRAMMA: Visita agli impianti produttivi. Su prenotazione visita degli uliveti. A pagamento, menù degustazione con degustazione degli oli di produzione presso Ristorante Oli Ola Bisceglie (Euro 15,00 a persona: 3 bruschette gourmet+ calice di vino)