Young Talents International Festival, Appuntamento al GOS – Laboratorio urbano con i pianisti Pierfrancesco Bini e Davide Rainis

721

BARLETTA (BAT) – Conclusa con un  grandissimo  successo e con la  brillante affermazione per la scuola musicale, Polacca, Turca e Italiana la prima parte del 29.mo Concorso Musicale Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, con la premiazione di tanti talenti internazionali provenienti da ogni parte del mondo, nelle varie sezioni di Chitarra, Fiati, Archi e Musica da Camera, con la assegnazione di numerose Borse di Studio e concerti premio che porteranno questi giovani artisti ad esibirsi ancora a Barletta, si continua con la Sezione dedicata al pianoforte, con tantissimi altri talenti provenienti da circa 60 diverse nazioni.

Quest’anno l’offerta musicale è stata arricchita dalla la Rassegna Musicale internazionale “ Young Talents International Festival”, rassegna interamente dedicata ai vincitori delle precedenti edizioni del Concorso Città di Barletta,  che ha già visto l’esibizione della giovane e bravissima chitarrista Sara Celardo,  e che  accompagnerà le varie giornate del Concorso pianistico con tre appuntamenti dedicati al pianoforte .

Primo appuntamento, giovedì 9 maggio, presso l’Auditorium del GOS – Laboratorio Urbano, con porta alle ore 20,00 e inizio alle ore 20,30, con i pianisti Pierfrancesco Bini e Davide Rainis, due giovani artisti barlettani, che proporranno alcune delle opere più romantiche e virtuosistiche di Beethoven Brahms e Weber.  Entrambi allievi del maestro Francesco Monopoli presso il Conservatorio “U. Giordano di Foggia, stanno per concludere il loro percorso di studio  con eccellenti risultati e affermazioni in rinomati Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali. Pierfrancesco Bini, enfant prodige , ammesso a soli 7 anni al Conservatorio, sta proseguendo la sua carriera artistica con numerose affermazioni in Concorsi Internazionali e consensi di pubblico e di critica nei vari recital che lo hanno visto sia come solista che insieme a orchestre e, il prossimo anno, a soli 17 anni conseguirà il Diploma di Pianoforte.

Davide Rainis, avviato giovanissimo allo studio del pianoforte,  ha subito mostrato notevoli doti pianistiche. Ammesso nella classe del maestro Monopoli, con il quale a breve concluderà il suo ciclo di studi, ha conseguito numerose affermazioni in Concorsi Internazionali con plauso della Giuria per le sue spiccate qualità musicali e interpretative  delle quali ci darà conferma con l’esecuzione di brani di estremo virtuosismo e passione.

La rassegna proseguirà poi il 10 e l’11 maggio con altri due concerti di pianoforte con due pianiste provenienti da Taiwan: Tai Li Ting e Han Lin Yun  che proporranno repertori di grande virtuosimo e fascino.

La Rassegna, organizzata dall’ Associazione Cultura e Musica “G. Curci di Barletta in  sinergia con l’Amministrazione Comunale di Barletta, il MIBAC e la Regione Puglia nell’ambito della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia e la Fondazione Puglia, vuole essere un momento di incontro e confronto tra le varie scuole pianistiche nazionali ed internazionali.