A Parco Paduli la presentazione del “Taccuino introduttivo alla Letteratura Salentina” di Raffaele Polo

597

BOTRUGNO (Le) – Venerdì 10 maggio 2019, un nuovo appuntamento della rassegna LibrInScatola nel Parco Paduli porta a conoscere la letteratura salentina.

Si presenta il volume “Taccuino introduttivo alla letteratura salentina” di Raffaele Polo, edito da Il Raggio Verde. A dialogare con l’autore, il fotografo Fernando Bevilacqua.

L’autore Raffaele Polo, giornalista che si occupa di scrittura, critica d’arte, poesia dialettale e teatro, ci guida a conoscere i poeti e gli scrittori del Salento, da Bodini a Rina Durante, da Antonio Verri a Claudia Ruggeri, in un excursus di opere e curiosità dei più grandi autori della letteratura salentina. Alcuni di questi volti sono stati immortalati dal fotografo Fernando Bevilacqua, che nel corso della sua esperienza lavorativa ha attraversato il Salento, collaborando con alcuni autori della cultura del territorio.Questi incontri sono testimoniati da una preziosa raccolta fotografica dal titolo “Omaggio ai padri”.

Luogo dell’iniziativa è la chiesetta di San Solomo a Botrugno (S.P. Botrugno-Sanarica, coordinate google 40.071665, 18.331316 ), antico luogo di culto, ospitale per i pellegrini, e oggi contenitore culturale delle attività del Parco.

Si inizia alle 20.

Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e La Scatola di Latta per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.

Iniziativa LibrinScatola nel Parco Paduli è realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per info: Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051

È possibile iscriversi al gruppo fbook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Credits progetto grafico: Valeria Cazzetta e Francesco Buccarelli.