“La Gran Familia” venerdì 17 maggio a Martignano

728

MARTIGNANO (Lecce) – Si conclude venerdì 17 maggio 2019 la rassegna teatrale di Pròsopo Project “Spazio di vita, Terre di Maschere”, il progetto della Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri; un cammino che, attraverso una prospettiva teatrale, antropologica e artigianale, vuole dare rilievo all’uso e alla conoscenza delle maschere nella Grecìa Salentina, un’area di tradizioni carnevalesche arcaiche. A chiudere il percorso teatrale saranno gli allievi attori della Escuela Internacional de Teatro Arturo Bernal che, da Madrid, portano in Puglia La Gran Familia.

Lo spettacolo indaga la complessità delle relazioni familiari nella cultura mediterranea; la madre come centro emotivo del nucleo, il padre come pilastro dell’economia, i nonni emotivamente abbandonati e i bambini smarriti e senza scopo. Questi sono alcuni dei ruoli che rifiutano di evolversi di generazione in generazione e che generano la maggioranza dei conflitti. La Gran Familia è una commedia esilarante e una tragedia sconsolata. Estrema, intensa ed emotiva… come le “buone” famiglie mediterranee.

Gli allievi attori della Escuela Internacional de Teatro Arturo Bernal presentano un lavoro di creazione con Maschere Espressive. Cinque maschere che rappresentano 5 archetipi:

LA MADRE, donna di circa 45 anni. Manipolatrice, vittimista; ma vivace e divertente;

IL GIUDICE, uomo di circa 40 anni. Rigido, assoluto, autoritario; ma molto insicuro e fragile;

L’ADOLESCENTE, un ragazzo di circa 16 anni. Scaltro, diretto, spensierato; ma tenero e introspettivo;

IL VECCHIO, uomo di circa 70 anni. Cordiale, mite; ma inquisitore e sociopatico;

EL PEÓN, uomo di circa 35 anni. Idiota, pauroso; ma radioso e incontrollato.

Lo spettacolo sarà presentato in anteprima, la mattina di venerdì 17 maggio, agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Martignano, grazie al sostegno del Comune di Martignano e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce.

LA COMPAGNIA

La Escuela Internacional de Teatro Arturo Bernal si basa sulla più precisa pedagogia del movimento che è esistita in tutta la storia del teatro. Una pedagogia organica che getta le basi per costruire un nuovo percorso, il percorso di inclusione. La scuola rappresenta una nuova generazione di pedagoghi del movimento che elimina dogma e ortodossia per fare un passo avanti nella comprensione del teatro come arte Totale. Una squadra pedagogica specializzata in Arti Marziali, Mimo, Analisi Attiva del Testo, Marionetta, Danza-Teatro, Composizione, Tecnica vocale e Prosodia; con profonda convinzione che il teatro deve essere affrontato dalla sua fisicità, dal gesto e dalla voce nello spazio. La scuola forma attrici e attori; ma anche registi, drammaturghi, scenografi.

“Pròsopo Project – Spazio di Vita, Terre di Maschere”, è il progetto della Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35, con il patrocinio, il sostengo e la collaborazione del Comune di Martignano, dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica-Martignano,del Coordinamento del Carnevale della Grecìa Salentina (con Pro Loco Martignano, Salento Griko, Gruppo Donatori Fratres), del Teatro Pubblico Pugliese, della E.S.A.D. (Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia), della Compagnia francese “Aux Couleurs Du Kaleïdoscope”, della compagnia italo-spagnola Teatro Strappato, della Escuela Internacional de Teatro Arturo Bernal di Madrid, dell’Ente Nazionale Sordi di Lecce, di studiosi e artisti internazionali come Marion Even, Patrice Colonna D’Istria, Alban Lebrun, Cecilia Scrittore, Vene Vieitez, Arturo Bernal, Diana Costa e Pablo Duran Rojas.

Parco Turistico Culturale Palmieri – Martignano

Venerdì 17 Maggio 2019 – ORE 21.00

Ingresso: Adulti € 7,00 – Bambini fino a 13 anni € 3,00