BARLETTA (BT) – Successo inaspettato quest’anno per la 22ª Edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, che ha visto raddoppiare il numero dei partecipanti, che sono arrivati a Barletta da ogni parte del mondo.
Attesissimo anche il gran Finale che si svolgerà , domenica 19 maggio, con porta alle ore 18, 00 e inizio alle ore 18,30, nella spettacolare cornice del Teatro Comunale Curci, che ogni anno, si pregia di ospitare quello che è diventato, con gli anni e con un grandissimo lavoro attento e certosino, l’evento più atteso dell’anno, particolarmente apprezzato dai cultori della bella musica .
Anche quest’anno la serata sarà interamente dedicata ai concerti del grande Titano della Musica: Ludwig van Beethoven.
Ancora una volta è stata una prestigiosa Giuria, a selezionare i 38 partecipanti a questa Kermesse Musicale del 22° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, composta da pianisti e musicisti di chiara fama e prestigio internazionale : Cheng-Yao Lee (Taiwan), Beihua Jacqueline Tang(Cina), Roberto Corlianò(Italia), GianlucaLuisi (Italia) e FrancescoMonopoli(Italia), ai quali nella fase finale del Concorso si affiancherà il maestro Daniele Belardinelli, direttore dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES.
Una Edizione più complessa e ricca di novità che hanno reso la partecipazione ancora più interessante, a cominciare dal Premio Nuovo IMAIE di 15.000,00 Euro, che permetterà al vincitore di realizzare un tour di concerti in tutt’Italia e all’Estero, proseguendo con la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES diretta dal m° Daniele Belardinelli e con il Premio “A. Benedetti Michelangeli” – Young Artist Special Concert Prizes- offerto dal m°ing. Luca Dimiccoli, due Borse di Studio di 500 €uro, assegnate ai due più giovani concorrenti che raggiungano almeno la Semifinale, per realizzare due concerti organizzati dalla Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, fino all’Incontro formativo su ‘Il diritto d’autore e i diritti connessi per gli artisti interpreti esecutori’ a cura dell’Associazione Cultura e Musica G. Curci, riservato ai finalisti, ai partecipanti e alle Giurie dei Concorsi, che insieme agli sponsors istituzionali quali Buzzi Unicem e Fondazione Megamark hanno suggellato una indimenticabile Edizione del Concorso Pianistico Internazionale dedicato a Mauro Paolo.
Il Concorso, organizzato dall’Associazione Cultura e Musica “G.Curci” in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, del Ministero dei Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, della Buzzi – Unicem, della Fondazione Megamark , della Fondazione Puglia, e della Regione Puglia , nell’ambito della Rete Resonance con i vari Premi Speciali offerti da sostenitori dell’Associazione, e i numerosi concerti offerti dalla Orchestra Soundiff – Diffrazione Sonore,a Barletta e nella Regione Puglia, per la Stagione Concertistica 2020, è sicuramente il più importante e conosciuto dell’intera Regione, sia per l’ammontare dei premi che per il prestigio delle giurie e per il livello dei concorrenti.
I partecipanti , provenienti da Giappone, Brasile,Stati UnitiPolonia, Taiwan, Coreadel Sud, Italia, Armenia, Estonia, Ucraina, Russia, Cina, Spagna , Bolivia, hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di altissimo livello e qualità tecnico espressiva mai riscontrate negli anni precedenti, rendendo veramente difficile il compito della Giuria .
Alla fine sono stati scelti tre Finalisti tra i 16 semifinalisti selezionati dalla Giuria.
Ad esibirsi saranno quindi tre giovani talenti del pianismo internazionale: il pianista giapponese Shuta Kimoto, la pianista ucraina Polina Saskoe la pianista russa Daria Kiseleva.
Anche per quest’anno, protagonista della serata, accanto alla Giuria Tecnica, sarà tutto il pubblico presente che parteciperà all’assegnazione dell’ormai tradizionale “Premio Speciale del Pubblico”.
Ad accompagnare i tre finalisti, sarà l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES diretta dal m° Daniele Belardinelli.
Durante la serata saranno assegnati anche altri premi speciali : i Premi Speciali “Arturo Benedetti Michelangeli” Young Artist Special Concert Prizes- offerti dal m° ing. Luca Dimiccoli,due Borse di Studio di 500 €uro, assegnate ai due più giovani concorrenti che hanno raggiunto almeno la Semifinale, sono andati quest’anno a Federico Pulina – Italia e a Chin Lee– Taiwan, mentre a Kato Daiki– Giappone, Diana Gabrielyan– Armenia, Shin Minchul e Oh Yeontaek– Corea del Sud sono state assegnate delle Menzioni d’Onore e dei premi speciali offerti dal m° Gianluca Luisi .
Info. 0883.332456 Teatro Curci 380 3454431 Ass. Curci; www.culturaemusica.it