SALENTO – Il 21 Maggio “Turismo Verde Nazionale”, associazione promossa da CIA – Agricoltori Italiani, organizza il Festival “Incontriamoci a Tavola” nell’area Food di Amatrice con il supporto dell’Ist. Professionale Alberghiero di Amatrice.
Il festival vede protagonisti gli agrichef vincitori delle selezioni regionali tenutesi in tutta Italia fino amarzo 2019.
A rappresentare la Puglia sarà la tricasina Adelaide Gerardi dell’Agriturismo Salento D’Arare di Marina Serra di Tricase (Lecce), vincitrice della sessione regionale che si è tenuta a Fasano, che gareggerà con un piatto della tradizione gastronomica per eccellenza “fave nette e cicorie”, utilizzando prodotti PAT “prodotti agroalimentari tradizionali”: la fava di Zollino detta Kuccia e le cicorie selvatiche spontanee.
Il piatto viene della tradizione contadina pugliese, una ricetta antichissima fatta di ingredienti poveri egenuini che regala gusto ed energia. Pietanza simbolo della Puglia, prende nomi diversi nel tacco d’Italia, nel barese “ncapriata”, nel leccese “fave e foje”.
«Ho ricordi di giornate d’estate passate con mia nonna in campagna – afferma Adelaide – quando tutti noi bambini schiacciavamo le fave secche appoggiate su un piano di marmo con una pietra. Così si eliminava il “cappotto”, la buccia, e si raccoglieva il prezioso legume bianco».
Nella cultura popolare pugliese sono diffusi proverbi e credenze legati alla fava: “Fai, cicuredde e mieru te ne vai a ncielu” (fave, cicorie e vino e ti innalzi sino al cielo), per sottolineare l’elevato potereenergetico del piatto ricco di proteine e povero di grassi, cucinato dalle donne per dare forza e vigore ai loro mariti per affrontare le lunghe giornate nei campi.
L’agrichef Adelaide Gerardi presenterà il suo piatto accompagnato da “Eloquenzia” vino da Negroamaro doc Copertino prodotto da Garofano Vigneti e Cantine in Copertino.
La Giuria sarà composta da critici gastronomici, associazioni di categoria, food blogger nazionali e chef stellati.