LECCE – Domenica 23 giugno alle 20,30 il Chiostro del Convitto Palmieri di Lecce ospiterà il concerto dei BeDixie, la dixieland jass band più scatenata del Salento. Il concerto è organizzato dalla Camerata Musicale Salentina in collaborazione con Roséxpo – Salone Internazionale dei Vini Rosati.
Più che un concerto sarà un viaggio musicale che riporta al jazz delle origini e che rappresenta un immaginario colmo di bellezza e passione. Lo stile dixieland della New Orleans degli anni ’20 è un’ispirazione forte che si mescola ad un itinerario fatto di locomotive sbuffanti, bottiglie mezze vuote, tabacco stagionato e lo strumento sempre al fianco, come il migliore amico.
BeDixie percorre sentieri poco battuti perché difficili da perseguire se non con elevata capacità tecnica, sensibilità poetica e grande spirito di gruppo, che si respira fortissimo tra i giovani e talentuosi musicisti che compongono la band. Un intreccio polifonico, uno sviluppo armonico collettivo che colma ogni vuoto, in modo da non infrangere il mood sonoro in cui musicisti e pubblico interagiscono.
Quattro fiati,una batteria ed un banjo iniziano il loro viaggio dal Jazz delle origini di New Orleans per spaziare con la loro musica allo swing e volando nel tempo e nelle musiche del mondo fino alle fanfare balcaniche.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese e Grand Hotel Tiziano.
PROGRAMMA MUSICALE
W. Marsalis – Buddy bolden’s blues
R. Gilbert – That’s a plenty
W. C. Handy – St. Louis blues
Traditional – When you’re smiling
B. Moten – South
C. Williams – Royal garden blues
J. F. Hanley – Back home again in Indiana
S. Williams – Basin street blues
M. Lee – Livery stable blues
J. Herman – Hello dolly
H. Burke – Me and my gin
P. Barbarin – Bourbon street parade
Traditional – Just a closer walk with thee
T. W. Allen – Washington and Lee swing
Traditional – When the saints go marching in